20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
la novità

Prenotazioni allo Sportello Famiglia, con l'app "CodaQ" si salta la coda

In alternativa si può chiamare il Centro Informativo di Televita dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato. Entrambi i sistemi rilasciano un codice con il quale l’utente può presentarsi direttamente agli sportelli di Via Mazzini 25

TRIESTE - E' attivo un nuovo servizio per accedere allo Sportello Famiglia del Comune di Trieste. Si può prenotare un appuntamento per la presentazione delle domande in qualsiasi momento mediante smartphone, scaricando l’app «CodaQ» (già disponibile per i dispositivi Android, in fase di pubblicazione per Apple iOS) oppure, in alternativa, chiamando il Centro Informativo di Televita al numero 800 884 800, dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato. Sia l’app «CodaQ» sia il Centro Informativo rilasciano un codice (ticket) con il quale l’utente può presentarsi direttamente agli sportelli di Via Mazzini 25 nell’orario prestabilito e attendere la chiamata del proprio codice da parte del sistema eliminacode installato presso lo sportello.

L'iniziativa
L'iniziativa innovativa – che punta ad agevolare l'accesso ai servizi sociali, in particolare alle persone con difficoltà socio sanitarie, in un quadro complessivo di interventi - è stata presentata dall'assessore comunale alle Politiche Sociali Carlo Grilli assieme ai partner che hanno contribuito alla sua realizzazione: Barbara Gorza, presidente della Cooperativa La Quercia con Sandro Rumiel, Maura Zanin del servizio informazioni della Società Televita e Sandro Vidmar della società CodaQ, in Area Science Park che ha realizzato il sistema eliminacode integrato con un software di prenotazioni. «L'Area dei Servizi Sociali vuole essere sempre più un punto di riferimento e di supporto per le persone che hanno bisogno – ha detto l'assessore Grilli -. La Carta Famiglia è uno strumento di sostegno importante che comprende un'ampia fascia di utenti e in tal senso il team ha lavorato a questo progetto riuscendo nell'obiettivo di limitare i tempi d'attesa attraverso il CodaQ. Proseguiamo così nel percorso già intrapreso per essere ancor più al fianco dei cittadinI».

I partner
«Un servizio del tutto nuovo – ha affermato Barbara Gorza di La Quercia – che risponde alle necessità dei cittadini e che facilita i compiti dell'operatore con i tempi di attesa ridotti sia per le prenotazioni che per le risposte alle richieste». Maura Zanin del Servizio informazioni di Televita ha parlato del sistema di prenotazioni via telefono: oltre al sistema di prenotazione mediante il CodaQ, chiamando il numero verde 800 884 800 di Televita si può prenotare telefonicamente l'appuntamento e si possono ricevere tutte le informazioni necessarie e utili alla compilazione dei documenti necessari per la presentazione della domanda. «Il sistema CodaQ, per quanto riguarda la Carta Famiglia, – ha spiegato Sandro Vidmar - : oltre al ticket 'fisico' di prenotazione mediante il dispenser posto all'ingresso degli uffici dell'Area Servizi Sociali, si attiva con la App scaricabile dagli stores attraverso la quale si prenota l'appuntamento all'orario concordato evitando code e lunghi tempi d'attesa. I primi dati registrano già un trend in crescita con un centinaio di prenotazioni. Il canale preferito è il call center: 50 casi su 92».

Informazioni
Gli appuntamenti su prenotazione sono disponibili nelle seguenti fasce orarie: Lunedì ore 9, 10, 11, 12, 15 e 16; martedì ore 9, 10, 11 e 12; mercoledì ore 9, 10, 11, 12, 15 e 16; venerdì ore 9, 10, 11 e 12. Disabili, donne in gravidanza e mamme con bambini piccoli, in particolare, possono usufruire di una ulteriore agevolazione, ovvero un giorno in più riservato solo a loro, il giovedì, nell' orario 9.00/12.00 (un appuntamento ogni 15 minuti).