28 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Immaginario Scientifico di Trieste

Speciali visite al planetario alla scoperta dell'equinozio di primavera

Domenica 26 marzo all’Immaginario Scientifico tre visite speciali al planetario Cosmo, per capire meglio il fenomeno dell’equinozio

TRIESTE - Perché ci hanno sempre detto che la primavera inizia il 21 marzo, mentre negli ultimi anni viene anticipata di un giorno? Tutta colpa dell’equinozio! Per capire meglio questo fenomeno astronomico, quando cade e come si verifica, l’Immaginario Scientifico di Trieste invita grandi e bambini sopra i 6 anni a una speciale visita guidata al planetario: domenica 26 marzo, alle 15, alle 16 e alle 17, i curiosi di scienza e astronomia potranno esplorare la volta celeste, proiettata sulla cupola del planetario (che sarà invece chiuso di mattina), per imparare qualcosa di più sui movimenti della Terra, sul suo piano d’inclinazione e sul perché due volte l’anno il giorno e la notte hanno la stessa durata.

Le visite guidate
Le tre visite guidate speciali saranno incentrate proprio su questo fenomeno che si è verificato il 20 marzo alle ore 11.29 e che convenzionalmente dà inizio alla primavera nell’emisfero boreale. All’interno del planetario sarà possibile compiere un viaggio virtuale fra stelle, pianeti e fenomeni astronomici, osservando anche come cambia la posizione della Terra rispetto al Sole nei diversi mesi dell’anno, e come questo sia legato all’alternarsi delle stagioni, alla temperatura, ai solstizi e, appunto, agli equinozi. Un percorso tra storia e scienza che, grazie agli approfondimenti del planetarista, aiuterà a comprendere meglio anche come misuriamo il tempo sul nostro pianeta, accennando anche all'ora legale, che entra in vigore proprio domenica, come misura per il risparmio energetico. Le attività sono indicate per adulti e bambini da 6 anni in su. Il costo è di 3,50 euro a persona (ridotto 2,50 euro). Le iscrizioni si possono effettuare presso la cassa del museo nel corso della giornata, fino ad esaurimento posti. Domenica l’Immaginario Scientifico di Trieste è regolarmente aperto al pubblico dalle 10 alle 18. I visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza nella sezione Fenomena, sperimentando liberamente con i diversi «exhibit hands-on», come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori.