29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
la manifestazione

"Trieste Opicina Historic" al via, torna la suggestiva gara tra auto d'epoca

L'evento nell'ambito della Settimana dei Motori, dal 26 marzo al 2 aprile, coinvolgerà un centinaio di equipaggi con presenze pure da Austria, Slovenia, Croazia e Germania

TRIESTE – Saranno giornate intensissime di manifestazioni tra Trieste, Opicina e il Carso Triestino, Goriziano e Sloveno quelle previste per la «Trieste Opicina Historic», la gara di regolarità per vetture storiche che rievoca quella di velocità in salita disputata tra il 1911 e il 1971 sul percorso Trieste Opicina. La manifestazione nell'ambito della Settimana dei Motori, dal 26 marzo al 2 aprile, coinvolgerà un centinaio di equipaggi con presenze pure da Austria, Slovenia, Croazia e Germania. Anteprima, il 26 marzo con un Match Race in programma sulle Rive di Trieste, in piazzale Straulino e Rode.

Tutte le iniziative
Ricchissimo anche in questa edizione il corollario di eventi nel centro di Opicina pedonalizzato per l'occasione: vetrine a tema, photo contest, concorso di pittura, mercatino artistico e d'antiquariato, Pompieropoli e animazioni per i più piccoli ed esposizione di veicoli storici e mezzi militari con apertura straordinaria serale dei negozi. Ad accogliere gli equipaggi, sarà un'Opicina abbellita dagli addobbi realizzati da Nonna Bruna e dalle frequentatrici del Centro diurno comunale Capon- Villa Carsia e per l'occasione le attività commerciali offriranno menù speciali ispirati alla corsa. Previste infine l'esposizione di una vettura storica del tram e speciali visite ai Bunker. L’evento è gemellato con il nuovo evento «La Salita dei Campioni Trieste-Opicina» per auto e moto da competizione storiche. Trieste Opicina Historic e Salita dei Campioni si uniranno infatti sul tracciato della storica gara la mattina di domenica 2 aprile e all'arrivo in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste. Sul sito www.clubdeiventiallora.org sono presenti il programma, le tabelle delle prove speciali con orari e passaggi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook Trieste Opicina Historic. Altre notizie sulla pagina facebook del Club dei Venti all'Ora e sul sito de La Salita dei Campioni (www.lasalitadeicampioni.it).