18 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Evento speciale

“Faust" di Goethe in scena in prima italiana al Politeama Rossetti

L’imponente allestimento (per cui addirittura si allagherà il palcoscenico del Rossetti) è interpretato da alcuni dei massimi attori sloveni, con Igor Samobor nel ruolo di Faust

TRIESTE - Per una sola serata, gli appassionati di teatro potranno ammirare al Politeama Rossetti, mercoledì 5 aprile alle 20.30, il «Faust» del regista sloveno Toma¸ Pandur, nell’accuratissimo allestimento del Teatro Nazionale Drama di Lubiana e del Lubiana Festival, con protagonista Igor Samobor (lo spettacolo sarà interamente sovratitolato in italiano). Lo spettacolo è ospite, in prima italiana, del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia fra gli «Eventi speciali» della Stagione 2016-2017. Fare omaggio all’estetica teatrale ammirata in tutto il mondo di Toma¸ Pandur – a un anno dalla sua scomparsa – è, per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, da un lato uno spontaneo ricordo di un talento così prezioso; rappresenta, dall’altro lato, la più naturale prosecuzione nell’itinerario di collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno (che ospita a propria volta titoli della stagione del Rossetti, fra cui l’ormai prossimo «Sorelle Macaluso»). Questo pluripremiato «Faust» offre infine un’occasione di apertura della programmazione alle più interessanti proposte del teatro europeo e internazionale.

Lo spettacolo
In scena appaiono alcuni dei migliori interpreti sloveni (Faust è Igor Samobor, un’indiscutibile star, applaudito alla Sala Assicurazioni Generali già lo scorso anno ne «Il mercante di Venezia»), tutti coinvolti in questa grande coproduzione, che dal debutto nel 2015 ha fatto il giro del mondo nell’ambito di festival internazionali di diversi paesi europei, Messico, Colombia, Corea e Cina. Tema della riflessione di Pandur è uno dei maggiori miti europei, la storia (tratta da una leggenda medievale) di un uomo tormentato dalla sete di conoscenza, che vende la propria anima al diavolo. Faust riesce a sperimentare per un istante la desiderata pienezza dell'amore e del potere, ma il fatale contratto firmato con il sangue lo riporterà alla fine alla solitudine e alla transitorietà della vita.