28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
cronaca

Debutta il 112, numero unico per le emergenze: c'è anche l'App per smartphone

Da ieri è operativo anche a Trieste e Pordenone il 112, il numero gestito dal Centro di Palmanova

TRIESTE - Un numero unico per tutte le chiamate di emergenza: Pronto soccorso sanitario, carabinieri, polizia, vigili del fuoco, Protezione civile. E' operativo da ieri anche a Trieste il 112 (Nue), il numero per la gestione delle emergenze. Dopo l'avvio nei giorni scorsi nella struttura operativa di Palmanova (dove ha sede il Centro operativo regionale) per le province di Udine e Gorizia, ora il servizio è arrivato anche a Trieste e Pordenone. In Italia solo la Lombardia, prima del Friuli Venezia Giulia, ha già scelto di coordinare in questo modo le richieste dei cittadini. Ma c'è bisogno di tempo: 113, 115 e il 118 resteranno in funzione sino a quando il nuovo progetto sarà stato recepito da tutti i cittadini, e comunque fino a quando il 112 sarà funzionante in tutta Italia.

Le caratteristiche del servizio
Una trentina gli operatori - personale reclutato dai servizi sanitari e attraverso un apposito bando pubblico - impegnati nella centrale operativa di Palmanova. Sono previste, in particolare, cinque persone contemporaneamente in servizio per tutto il giorno. Tutte le chiamate saranno filtrate: gli operatori potranno valutare quelle improprie che rappresentano il 50 per cento del totale e provocano intasamenti. Al momento, la media delle chiamate è di trenta all’ora con picchi di quaranta-cinquanta nelle ore che precedono e in quelle immediatamente successive a mezzogiorno. Il servizio, che si avvale di traduzioni simultanee in quindici lingue, propone agli utenti anche una «App 112» scaricabile su Smartphone che consentirà di chiamare l’emergenza e contemporaneamente di fornire le coordinate dell’esatta posizione attraverso il Gps del cellulare.