19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Trieste

Cucina e birra ceca in piazza Goldoni: il weekend è sotto il segno di "Svejk"

Fino a domenica 9 aprile, con orario 11-22 si potranno degustare prodotti alimentari tipici e specialità della Repubblica Ceca: piatti freddi e caldi, carni, zuppe, formaggi, spezie, dolci

TRIESTE - Sotto il segno del buon soldato «Svejk», tradizionale figura dell'allora Repubblica Cecoslovacca degli anni Venti, personaggio protagonista di un libro tra i più venduti e figura ormai diventata un'icona per numerose iniziative, si apre ufficialmente oggi pomeriggio alle 18, in piazza Goldoni a Trieste un intenso week end all'insegna della cucina e della birra ceca. L'appuntamento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, dall'assessore al Commercio e eventi correlati Lorenzo Giorgi e dal presidente dell'Associazione Six for Fun Maurizio Palla. Fino a domenica 9 aprile, con orario 11-22, in piazza Goldoni, si potranno degustare prodotti alimentari tipici e specialità della Repubblica Ceca: piatti freddi e caldi, carni, zuppe, formaggi, spezie, dolci. Non mancheranno poi sette marche originali di birra ceca alla spina, ma anche vini e naturalmente il tipico liquore digestivo Becherovcka, il tutto condito con musica popolare e folk.

L'assessore Giorgi
«Anche questa -ha detto l'assessore Lorenzo Giorgi- è un'ulteriore iniziativa di questo fine settimana in città, un'opportunità in più per turisti e triestini, per valorizzare gli spazi del centro e le attività locali. Per questo sabato quindi il mercato di Coldiretti sarà temporaneamente spostato a San Giacomo. La birreria originale, con cucina della Repubblica Ceca del buon soldato «Svejk» è un progetto itinerante promosso dall'Associazione Six For Fun e arriva a Trieste dopo aver fatto tappa a Padova».