29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Servola

Fumi e boati in Ferriera: «Domani si conclude la visita ispettiva di Arpa: gli esiti a metà maggio»

Per quanto riguarda il tema generale della correlazione tra presenza della Ferriera e salute dei cittadini, Arpa Fvg ha l'accordo stipulato lo scorso 19 aprile a Roma tra la Regione e l'Istituto superiore di sanità

TRIESTE - «Si concluderà domani, mercoledì 26 aprile, la visita ispettiva di Arpa Fvg promossa all'interno dell'Autorizzazione integrata ambientale (Aia) subito dopo gli inconvenienti al funzionamento dell'altoforno della Ferriera di Servola verificatisi lo scorso 18 aprile che hanno provocato fumo e boati». Lo riferisce una nota di Arpa Fvg. «Gli esiti del sopralluogo, che vedrà la presenza del consulente della Regione professor Boscolo - rende noto Arpa -, saranno documentati nel Rapporto conclusivo che sarà pronto entro metà maggio».

L'accordo tra Fvg e Iss
Per quanto riguarda il tema generale della correlazione tra presenza della Ferriera e salute dei cittadini, Arpa Fvg cita l'accordo stipulato lo scorso 19 aprile a Roma tra la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Istituto superiore di sanità (Iss), a proposito del quale è stato annunciato che il tema dello stabilimento siderurgico sarà il primo a essere sviluppato. «Se l'Aia contiene tutti gli strumenti per verificare la soluzione dei problemi contingenti e strutturali di funzionamento degli impianti dello stabilimento industriale - si legge nella nota Arpa -, il coinvolgimento dell'Iss permetterà di dare una risposta approfondita di massimo livello scientifico sul tema specifico e capitale dell'impatto dello stabilimento siderurgico triestino sulla salute di lavoratori e cittadini».