28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
La competizione

Creativi, sviluppatori e imprenditori fatevi avanti: Startup Live sbarca a Trieste

Il concorso è organizzato da Ideo in coorganizzazione con il Comune del capoluogo e numerosi partner: si parte da un'idea per svilupparla in un prodotto che diventa business

TRIESTE - Startup Live sbarca a Trieste, tappa italiana dell'evento internazionale che si svolgerà nel fine settimana, dal 26 al 28 maggio, presso l'Ippodromo di Montebello, e che vedrà la partecipazione di circa un centinaio di 'creativi', sviluppatori e futuri imprenditori a un concorso organizzato da Ideo in coorganizzazione con il Comune del capoluogo e numerosi partner (tra cui Esteco, Friuli Inovazione, Giovani Imprenditori Confcommercio Udine, Lino's&co.Udine, Polo Tecnologico di Pordenone, Startup Alpe Adria, Talent Garden Pordenone, Unicorn Trainer Club). Un'opportunità per partire con un'idea e svilupparla subito in un prodotto che diventa business.

La presentazione
L'iniziativa è stata presentata in Municipio dall'assessore comunale alla Comunicazione e all'Innovazione Serena Tonel con il direttore di Area Lorenzo Bandelli e gli organizzatori dell'evento Federico Vitiello e Korenfeld Priel. Presenti anche il Social Media Manager Christian Tosolin con Rachele Lombardi. «Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città - ha sottolineato l'assessore Tonel - un evento internazionale che funge da anello di congiunzione tra formazione e occupazioni lavorative di nuova concezione, che punta perciò all'innovazione. E che catalizzerà a Trieste circa 200 persone provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da Austria, Slovenia e Croazia». «Per la nostra città candidarsi è una vocazione – ha rilevato il direttore Bandelli -, dimostra la volontà di essere propositivi per iniziative che lasciano spazio all'ingegno e alla creatività per offrire nuove opportunità e nuovi percorsi lavorativi a tanti giovani nel loro futuro». 

Tutti gli appuntamenti
La competizione – ha spiegato Vitiello – sarà aperta a tutti e si svolgerà a partire da venerdì 26: si presenta un'idea di business o ci si fa ispirare dalle idee degli altri formando un team insieme agli altri partecipanti composto da cinque o sei persone (i gruppi saranno circa una dozzina). Sabato 27, insieme al team si costruisce un prototipo sviluppando il modello di business grazie a documenti di lavoro e metodologie consolidate. Domenica 28, sempre insieme al team, si presenta il modello di 'crescita' realizzato ad un'apposita giuria. Saranno presenti anche sviluppatori di Esteco. Conta quanto una persona sa creare e quanto sa lavorare in team – ha precisato - al di là dell'attitudine personale. Dopo oltre 100 eventi a Vienna, Berlino, Budapest, Tel Aviv e in tutta Europa, Startup live è anche l'occasione per ottenere suggerimenti da mentori internazionali. Sono previsti premi, tra cui un premio di 250 euro, oltre a tutta una serie di servizi utili a sviluppare le idee, consulenze e spazi nel coworking. I biglietti per partecipare al concorso sono acquistabili online su www.startuplive.it e i costi variano dai 20 ai 40 euro.