24 aprile 2024
Aggiornato 15:00
l'appuntamento

Musica e danze in riva al mare: São João sbarca a Trieste

La Festa di San Giovanni, riscoprendo la tradizione che dall'Europa ha viaggiato fino in Brasile, ritorna accompagnata dall'allegra e frizzante musica forrò, caratterizzata dal ritmo trascinante della fisarmonica e delle percussioni

TRIESTE - La magica festa di San Giovanni, (São João in Brasile) sbarca a Trieste con due giorni di musica e danze in riva al mare. Riscoprendo la tradizione che dall'Europa ha viaggiato fino in Brasile e che ora ritorna accompagnata dall'allegra e frizzante musica forrò, caratterizzata dal ritmo trascinante della fisarmonica e delle percussioni. L’evento sarà ospitato a Serra HUB e alla Stazione Rogers in due giornate, il 23 e il 24 giugno durante le quali sarà possibile degustare cibo e bevande tipiche e saranno proposte danze tradizionali alle quali si potrà anche partecipare. Realizzato da Escola Afrobrasil con una collaborazione tra italiani e brasiliani, questo evento si avvale anche della collaborazione di Alessandra Amorim e Josiane Oliveira e vuole anche diffondere un messaggio di interculturalità, di integrazione e di collaborazione tra le culture.

Il programma
Il 23 giugno si comincia alle 18 alla Serra Hub con il workshop di Forrò (offerta libera consapevole) per conoscere i passi base di questa vivace danza. Alle 19.30 alla Stazione Rogers Outdoor aperitivo aspettando il live show e alle 21 il Concerto della banda Forrò Sem Fronteira (quartet). Gli appuntamenti, con gli stessi orari e con la stessa location, saranno riproposti il 24 giugno: alle 21 al concerto della banda Forrò Sem Fronteira (big band) parteciperà anche la banda Nação Nordeste. All’interno della serata sarà possibile assistere alla Quadrilha (danza tradizionale di S.Giovanni).