27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
L'evento

Rievocazioni storiche e laboratori al via nei pomeriggi Triskell

Il festival di musica e cultura celtica al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 2 luglio, dà il via ai suoi pomeriggi ricchi di attività a contatto con la natura, alla riscoperta delle antiche tradizioni e della manualità dei popoli celtici

TRIESTE - Il Triskell, festival di musica e cultura celtica al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 2 luglio, dà il via ai suoi pomeriggi ricchi di attività a contatto con la natura, alla riscoperta delle antiche tradizioni e della manualità dei popoli celtici. Già alle 16 i più piccoli potranno cimentarsi con la spada nel frequentatissimo stage gratuito di spada per bambini, per gli adulti lezioni individuali di «Scherma Antica» dalle 17, il tutto a cura dell'associazione culturale Aes Torkoi al campo storico. Per chi volesse approcciarsi al tiro con l'arco, alle 16, parte il ciclo di lezioni di due ore con Rob Roy. Verranno insegnati i rudimenti di base e le linee guida con esercitazioni pratiche. Spazio alle dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco alle 18. Wolf e Atanvarniee del Clan Z MacAjvar insegneranno invece a creare incensi naturali nel laboratorio delle 17. Un viaggio nel tempo per scoprire, attraverso la rievocazione, l'antica storia dei Guerrieri della Coppia di Draghi. Ne «I guerrieri del Dragon Pair» sarà possibile, grazie all'interpretazione dei ruoli di queste genti da parte dell'Ass.Cult. Tre Draghi, capire come più di duemila anni fa questi popoli potessero creare soluzioni artigianali stupefacenti, tra guerra e vita quotidiana. Appuntamento con la storia della cultura celtica alle 18 nel campo storico. Da Belgrado al palco del Triskell ritornano, alle 21.15, i già apprezzatissimi Irish Stew of Sindidun, dopo tre album pubblicati e un nuovo singolo, preludio di un nuovo lavoro in arrivo, si ripropongono al festival con una formazione aggiornata e composizioni inedite. Il ricchissimo mercatino celtico anche quest'anno proporrà tante novità a tema, accompagnato della ottima cucina di qualità con piatti per tutti i gusti, e l'impareggiabile birra irlandese.

Novità
Un'edizione ancora più coinvolgente, la diciassettesima, soprattutto per i più piccoli, con tante animazioni e laboratori. Per la prima volta al Triskell adulti e bambini potranno vivere per due giorni, l'1 e il 2 luglio, sia al mattino che al pomeriggio, le emozioni della celebre saga del Signore degli Anelli vestendo i panni dei personaggi del capolavoro di Tolkien. La Compagnia di San Giorgio e il Drago alternerà questo tema con le vicende di Re Uther Pendragon, Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. Omaggio all'amore come lo vivevano gli antichi Celti, immersi nella natura, con le celebrazioni delle Unioni con rito celtico, che ogni anno riscuotono grandissimo successo tra le coppie di tutte le età, e che verranno celebrate anche il lingua friulana. Un'altra grossa novità è il primo Triskell Contest Cosplay in collaborazione con i Ruoleggi dei Caraibi di Trieste, l'appuntamento per tutti gli appassionati cosplayer sarà il 2 luglio sul palco del festival e il tema dell'edizione sarà il mondo fatato e il fantasy. Per le iscrizioni sarà possibile rivolgersi al banco informazioni del festival. Ritorna anche l'acclamatissima «Lotteria Celtica», anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, un CD dei Pyrates!, uno dei Fabula, e vari nuovi gadget. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org www.utherpendragon.it. chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi. 

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione e www.celticevents.org e www.utherpendragon.it, nonché la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival.