19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
traffico

Controlli sul traffico pesante sulla S.S. 14 al confine: sanzionati 5 camion

Dal 19 giugno è scattata l'Ordinanza dell'ANAS che vieta al traffico pesante di percorrere il tratto della Strada Statale 14 che dal Bivio ad H porta ai confini di Basovizza e Pese. In questo modo si deviano tutti i veicoli con peso a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate verso i valichi maggiori (Fernetti e Rabuiese) utilizzando l'autostrada

TRIESTE - Dal 19 giugno è scattata l'Ordinanza dell'ANAS che vieta al traffico pesante di percorrere il tratto della Strada Statale 14 che dal Bivio ad H porta ai confini di Basovizza e Pese. In questo modo si deviano tutti i veicoli con peso a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate verso i valichi maggiori (Fernetti e Rabuiese) utilizzando l'autostrada. La Polizia Locale, dopo l'installazione della segnaletica indicante il divieto, ha iniziato a programmare costanti controlli sulla strada per abituare i camionisti al nuovo provvedimento; senza mancare, però, di effettuare delle verifiche di routine comprensive del controllo sul cronotachigrafo, lo strumento che registra le percorrenze e i tempi di riposo, a tutela della sicurezza stradale di tutti ma anche dello stesso conducente professionale. 

Le sanzioni
Nelle ultime due giornate sono stati sanzionati 5 camion per transito non consentito; oltre a queste sanzioni il personale ha rilevato ulteriori illeciti. A uno dei conducenti sanzionati per divieto di transito sono state riscontrate irregolarità nella compilazione dei fogli di registrazione, superamento dei tempi di guida e per aver aver volontariamente tolto il foglio di registrazione dal cronotachigrafo; a seguito di quest'ultima sanzione è derivata anche la sanzione accessoria del ritiro della patente e 22 punti in meno. Data la cifra piuttosto elevata da dover pagare immediatamente (1.644 euro) e non avendo il conducente la disponibilità di tale somma, il mezzo è stato sottoposto al fermo amministrativo. Ad altri mezzi circolanti sono state riscontrate tre infrazioni per eccesso di velocità. Il sindaco Roberto Dipiazza in merito ha detto: «L’intervento che abbiamo adottato sta già migliorando la qualità della vita dei cittadini di Basovizza e Pese e la nostra Polizia Locale, con attenzione e presenza, continuerà a vigilare sul rispetto delle regole nell’esclusivo interesse della sicurezza».