28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
cronaca

Sorpreso in flagranza di furto: arrestato borseggiatore seriale

R.T., 65 anni, cittadino bulgaro senza fissa dimora, sarebbe legato anche ad altri episodi avvenuti tra piazza Goldoni, largo Barriera Vecchia e via Carducci. Le indagini della Polizia Locale

TRIESTE - Tra i molteplici compiti che impegnano il personale della Polizia Locale c'è anche l’attività investigativa svolta in seguito a segnalazioni o denunce dei cittadini, spesso riguardanti i cosiddetti reati di tipo predatorio le cui vittime sono frequentemente proprio le fasce più indifese della popolazione come gli anziani. A seguito della denuncia del furto di un portafoglio all’interno di un negozio affollato di via Carducci, personale del Nucleo di Polizia giudiziaria della PL, visionate alcune tracce video, ha individuato il principale sospettato. Le particolari caratteristiche fisiche del soggetto in questione hanno portato a inserirlo, con buona probabilità, nel gruppo che gravita in zona Stazione/Silos. Determinante, in questa fase, è stata la collaborazione con i colleghi del Nucleo Interventi Speciali, la cui approfondita conoscenza di attori e dinamiche del luogo ha permesso in pochissimo tempo di individuare il presunto responsabile. L’attenzione a questo punto veniva focalizzata sull’uomo segnalato e i servizi tradizionali di osservazione e controllo portavano a raccogliere ulteriori riscontri a suo carico. 

Arrestato
Ieri mattina, l’epilogo, con l’uomo sorpreso in flagranza di furto con destrezza di un portamonete ai danni di una signora anziana. L’arresto in flagranza e la resistenza opposta dall'uomo peggiorava la sua situazione, portandola da furto con destrezza a rapina. L’uomo, R.T., 65 anni, cittadino bulgaro senza fissa dimora, è stato accompagnato perciò prima accompagnato alla Caserma San Sebastiano per gli adempimenti di rito e poi portato in carcere a disposizione del Magistrato. R.T. sarebbe legato anche ad altri episodi di furto - tentato o consumato - avvenuti tra piazza Goldoni, largo Barriera Vecchia e via Carducci. Le attività investigative si sono avvalse anche della preziosa collaborazione degli esercenti della zona.