19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
musica

Serata-evento per i 25 anni del Complesso Bandistico Arcobaleno

L'appuntamento avrà inizio alle 20.30 e vedrà la partecipazione di vari solisti, tra cui Carolina Pérez Tedesco al pianoforte, Matteo Sincovich al sassofono soprano e contralto e la danzatrice del ventre Elvira Di Maro. L'orchestra, composta sia da fiati che da percussioni, sarà diretta dal M° Erik ´erjal

TRIESTE - Il Complesso Bandistico Arcobaleno festeggerà i suoi primi 25 anni dalla fondazione con una serata - evento che si terrà lunedì 26 giugno all'interno della Capitaneria di Porto di Trieste. L'appuntamento, che si svolge in stretta collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trieste, avrà inizio alle 20.30 e vedrà la partecipazione di vari solisti, tra cui Carolina Pérez Tedesco al pianoforte, Matteo Sincovich al sassofono soprano e contralto e la danzatrice del ventre Elvira Di Maro. L'orchestra, composta sia da fiati che da percussioni, sarà diretta dal M° Erik ´erjal. Presenteranno la serata Jessica Acquavita e Andrea Roversi. La serata-evento prevede in programma, tra gli altri brani, la Rhapsody in Blue di George Gershwin (con al pianoforte solista Carolina Pérez Tedesco) e la Marcia Trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi, ma anche - in onore della Capitaneria di Porto - l’Inno della Marina e l’Inno dei Sommergibilisti oltre a quello di Trieste e l’Inno di Mameli prima della cerimonia dell’ammainabandiera.

Tutte le informazioni
Per accedere al concerto, gratuito e fino a esaurimento posti, sarà necessario comunicare le proprie generalità (Nome e Cognome) preferibilmente all'indirizzo e-mail concertocapitaneria@gmail.com o contattare telefonicamente il 342 148 1018. Le prenotazioni, obbligatorie, vanno effettuate entro le 12 del 26 giugno. Sarà possibile accedere alla Capitaneria dalle 19. L’invito agli spettatori è a non presentarsi al concerto con borse o zaini voluminosi. In caso di maltempo la serata sarà recuperata venerdì 30 giugno. 

Amore per il mare
Il Capitano di Vascello Luca Sancilio, Comandante della Capitaneria d Porto di Trieste, ha sottolineato l’importanza dell’evento che dopo cinque anni riapre la Capitaneria di Porto al pubblico. «Ho accolto con grande piacere, anche quale musicista, la proposta che, in coincidenza con un importante anniversario, i 25 anni di fondazione del Complesso Bandistico Arcobaleno, ci dà modo di riaprire la Capitaneria di Porto di Trieste agli eventi culturali e alla cittadinanza triestina. L’invito al pubblico – ha detto il Capitano di Vascello Luca Sancilio - è di intervenire numeroso per apprezzare da vicino la nostra realtà anche in questa particolare veste di teatro sul mare».  L’assessore comunale al Turismo, Maurizio Bucci, pure musicista e già ufficiale di Marina di complemento, ricordando la natura di Trieste, «città di mare e che ama il mare», ha rimarcato il legame con la Capitaneria di Porto di Trieste ringraziandone i vertici per «il gran bel gesto di apertura nei confronti della città» e ha rimarcato la versatilità del Complesso Bandistico Arcobaleno, che ha definito «l’orchestra bandistica della città di Trieste». Sul palco per l’occasione saliranno 58 orchestrali, in larga parte provenienti dall’importante vivaio costituito dalla nostra Scuola di musica.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2012072755688321. 
Ulteriori informazioni sul sito www.bandaarcobaleno.it