17 novembre 2019
Aggiornato 04:30
Subentra a Dressi

Aeroporto Fvg, Marano nuovo presidente del cda

Stamani la nomina della giunta regionale, percepirà 60 mila euro all'anno. Serracchiani: «Profilo forte e di qualità».

TRIESTE - La Giunta regionale ha nominato oggi il nuovo presidente della società Aeroporto Fvg. È Antonio Marano, classe 1960, originario di Tarvisio e nato a Villach (Austria), laureato in diritto internazionale con una vasta esperienza in Italia e all'estero. Subentra a Sergio Dressi.

Serracchiani: «Nomina di qualità»
«È una nomina forte e di qualità - ha commentato la presidente della Regione, Debora Serracchiani - perché Marano è uomo di relazioni e ha una competenza specifica nel campo delle infrastrutture e del finanziamento delle infrastrutture. Ricordo infatti che l'aeroporto ha in corso l'importante progetto del polo intermodale. Il mandato assegnato al nuovo presidente - ha aggiunto la presidente - è rendere l'aeroporto più attrattivo e di valutare future alleanze, con l'obiettivo anche di riordinare e razionalizzare le società partecipate».

Ha lavorato anche in Asia, America e Africa
Antonio Marano ha casa a Trieste ma ha vissuto in altri Paesi europei e negli Stati Uniti e operato anche sui mercati dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa Settentrionale. Madrelingua italiano e tedesco, fluente in inglese, conosce anche spagnolo, portoghese e francese. Laureato in giurisprudenza all'Università di Bologna in diritto internazionale, con periodi di formazione in Università straniere, vanta una lunga esperienza nel mondo bancario e finanziario, ma anche in quello delle infrastrutture (Creditanstalt Finanziaria, Commerzbank, Autostrade, Cir e Unicredit, fra le altre aziende in cui ha lavorato). I suoi ultimi incarichi sono stati, a Milano, come amministratore delegato di Tangenziale Est Esterna Spa e di Partners 4 Energy. Percepirà un'indennità di 60 mila euro lordi all'anno. Del cda faranno parte anche Lydia Alessio Vernì (vice direttore centrale Attività produttive) e Alessandro Zacchigna (servizio Programmazione finanziaria).