26 gennaio 2020
Aggiornato 16:00
13 agosto sul Lungomare di Barcola alle 11

Inaugura la XIV edizione di Barcolissima

La manifestazione è sinonimo di estate in musica, spettacolo, divertimento, stand e ristorazione. Fino al 16 agosto ogni giorno dalle 10 alle 23, con ingresso libero, spazio a specialità artigianali, vetrine enogastronomiche, oggettistica etnica e vari altri prodotti a tema estivo. E la sera, musica, cabaret e spettacolo per tutti i gusti

TRIESTE - Ritorna dal 13 al 16 agosto, sul Lungomare e nella pineta, nel Piazzale Benedetto Croce e presso la Fontana di Barcola, «Barcolissima», la grande fiera estiva organizzata da Flash Srl che da 14 anni è sinonimo di estate con musica, spettacolo, divertimento, stand e ristorazione. Amatissimo dai triestini e dai sempre numerosi turisti, l'evento ferragostano a ingresso libero propone ogni giorno dalle 10 alle 23 oggettistica, articoli artigianali ed etnici, prodotti e profumi naturali, novità estive originali. L'inaugurazione è prevista per giovedì 13 agosto alle 11 con l'apertura dei chioschi. I trenta stand affacciati sul mare offriranno ai turisti e ai numerosi triestini una vasta vetrina sull'artigianato italiano ed estero.

Ricca naturalmente anche la programmazione degli spettacoli
Anche quest'anno «Barcolissima» si svolgerà all'insegna della musica. Tra i momenti più attesi, lo spettacolo inaugurale, affidato a un gruppo amatissimo dal pubblico: i Rockets che con questa tappa triestina apriranno un tour del Golfo che comprende tre serate: la prima il 13 agosto a Trieste, il 14 agosto a Lignano Sabbiadoro (Ud) e il 15 agosto a Muggia (Ts).

Doppio appuntamento il 14 agosto
Alle 20, esibizione del Club Diamante FVG e a seguire, alle 21, il cabaret del Mago de Umago. Lo spettacolo del Club Diamante FVG avrà come titolo «Dancexpression» e avrà per interpreti i ballerini/atleti della scuola di danza sportiva e coreografica affiliata alla FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva. Sarà costituito da una carrellata di balli e coreografie in cui il filo conduttore sarà l'energia rappresentata in chiave elegante, anche con agganci agli anni '20, con rivisitazioni moderne dei più famosi balli e musiche dell'epoca.
Grandi risate attendono poi il pubblico grazie alla verve comica del Mago de Umago. Accanto alle sue amatissime gag, troveranno spazio anche nuovi personaggi già diventati culto come Siora Jolanda e Pasquale Abbacchio.

Divertimento assicurato
A Ferragosto, si canterà con uno dei cantautori più amati di sempre, Lucio Battisti. Grazie allo spettacolo «Ancora Tu», tributo a Lucio Battisti dei piacentini DeJaVu con le più belle canzoni del cantante di Poggio Bustone. Forti di oltre 10 anni di intensa attività live, i DeJaVu - una delle band di assoluto riferimento nel panorama delle cover italiano - dal 2006 propongono un tributo a Battisti completamente rivisitato negli arrangiamenti e nelle sonorità, con l'obiettivo di avvicinare diverse fasce d'età e gusti musicali. Ma le sorprese non sono finite. La sera di Ferragosto alle ore 22 a «Barcolissima» cadrà infatti la neve, rigorosamente di... schiuma.

Gran chiusura domenica 16
A chiudere il programma di eventi, il 16 agosto alle 21, il concerto degli Special Plate. Quattro personalità diverse che sintetizzano dal 1994 i loro gusti musicali praticando la strada delle cover reinterpretandole con originalità. II repertorio varia dalla canzone italiana di Battisti, Zucchero, Vasco Rossi, Pino Daniele, Ligabue, PFM a interpretazioni internazionali di Sting, Police, Tears For Fears, Seal, Peter Gabriel, Joe Cocker, Talk Talk, Pink Floyd, Robbie Williams, Bon Jovi, Duran Duran e tanti altri.

Tutti gli spettacoli musicali, con inizio alle ore 21.00, sono a ingresso gratuito.
Main sponsor dell'evento: Suzuki Trieste Auto.

Per ulteriori informazioni: tel. 0409235184, www.barcolissima.it o info@barcolissima.it e info@flashstand.it