20 agosto 2018
Aggiornato 07:00

Tesserino per il bus: prorogata di un anno l'obbligatorietà

Trieste Trasporti ha deciso di prolungare a tutto il 2016 il periodo concesso ai clienti per dotarsi, a costo zero, del tesserino, ma soprattutto ha voluto rendere questa operazione ancora più semplice attraverso l’attivazione di una serie di collaborazioni con i rivenditori
Uno dei mezzi della Trieste Trasporti
Uno dei mezzi della Trieste Trasporti ()

TRIESTE - Ancora un anno di tempo per fare gratuitamente il tesserino obbligatorio per tutte le persone che acquistano gli abbonamenti della Trieste Trasporti. E soprattutto una rete capillare di punti vendita in tutta la provincia in grado di rilasciare questo documento espressamente previsto dalla normativa regionale e che ha una validità di 5 anni.
Trieste Trasporti ha deciso di prolungare a tutto il 2016 il periodo concesso ai clienti per dotarsi, a costo zero, del tesserino, ma soprattutto ha voluto rendere questa operazione ancora più semplice attraverso l’attivazione di una serie di collaborazioni con i rivenditori. I possessori di abbonamento potranno infatti prenotare e ritirare il tesserino plastificato nel giro di alcuni giorni nelle tabaccherie, nelle edicole o nei bar convenzionati oppure presso gli uffici di via dei Lavoratori, 2.

Per i più tecnologici c’è anche la possibilità di inviare il modulo di richiesta all’indirizzo e-mail biglietteria@triestetrasporti.it, allegando un documento d’identità, il codice fiscale e la fototessera (in formato .jpg). Anche in questo caso Trieste Trasporti provvederà a inviare a casa gratuitamente il tesserino d’identità unitamente a una custodia ove conservare l’abbonamento e il tesserino da esibire al momento del controllo a bordo.
«In questo modo vogliamo ridurre al minimo i disagi per i nostri clienti e agevolare l’emissione del tesserino che, sulla base della normativa regionale, è già presente in tutte le altre province della regione - precisa il presidente di Trieste Trasporti Giovanni Longo -. Obbligatorio, gratuito e facile da ottenere. Sono queste le tre parole chiave che ci hanno guidato in queste scelte. Il tesserino, già in mano a quasi 19 mila persone, e una migliore conoscenza dei nostri abbonati - aggiunge Longo - sono elementi molto utili per valutare eventuali future tipologie di abbonamento». 

Come nel 2015, anche per tutto il 2016 i possessori di abbonamento annuale, scolastico, mensile e quindicinale comunque non avranno l’obbligo di portare con sé il tesserino. A richiesta del personale di TT permane invece l’obbligo di esibire un documento d’identità valido, così come previsto dal regolamento.
Il tesserino, che contiene cognome e nome, data di nascita e codice fiscale, dura 5 anni e prevede la fotografia formato tessera, si potrà ottenere gratuitamente attraverso le rivendite autorizzate o presso gli uffici di via dei Lavoratori, 2 aperti dal lunedì al giovedì alle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 15 e al venerdì dalle 8.30 alle 13.