26 agosto 2019
Aggiornato 11:00
Il papere dello studio DDF

'Dieselgate' Volkswagen: una decina le azioni di rivalsa dal Fvg

Si stima possano essere 4 mila, in regione, le persone danneggiate. Per avviare l'azione legale c'è tempo fino al 20 dicembre

TRIESTE – E’ conto alla rovescia per l’attivazione dei procedimenti di tutela e rivalsa a seguito della frode Volkswagen e del cosiddetto ‘dieselgate’, accertato a fine settembre su una vastissima serie di vetture della celebre casa automobilistica tedesca. Le azioni legali contro il Gruppo Volkswagen di Wolfsburg, partite dalla Francia, hanno trovato in Italia la strada maestra dell’azione giudiziaria penale promossa dal network internazionale di Avvocati Eurojuris e già avviata in Friuli Venezia Giulia da una decina di danneggiati, sui 4 mila circa che, a livello regionale si ritiene possano aver subito un danno dal ‘dieselgate’.

«Questa iniziativa – spiega l’avvocato Franco Ferletic dello studio DDF, riferimento Eurojuris a Trieste Udine e Gorizia per l’azione giudiziaria contro Volkswagen - viene considerata più efficace e più celere rispetto all’azione civile: si propone di far conseguire il risarcimento del danno subito non solo dal singolo consumatore, ma anche dalle aziende che, tenendo una condotta eticamente e contrattualmente corretta, certamente si ritroveranno, al momento della rivendita del proprio mezzo acquistato, un diverso minor valore del bene stesso».

Tecnicamente il caso di specie si configura come ‘inadempimento - truffa contrattuale’ da parte di Volkswagen, ai danni degli ignari acquirenti. I termini utili per l’azione giungeranno a decorrenza in data 20 dicembre 2015: restano quindi meno di 20 giorni per avviare tale iniziativa giudiziaria.
Nelle sedi di Trieste, Udine e Gorizia l’azione Eurojuris è coordinata attraverso lo studio legale DDF con gli Avvocati Diego, Deboni e Ferletic. DDF è a disposizione dei clienti Volkswagen che intendono avere informazioni utili in vista dell’attivazione del procedimento.  Info: http://www.ddfavvocati.eu/