25 settembre 2018
Aggiornato 03:00

A Trieste ci sono i Curbelo, gemelli del pianoforte

Un duo molto famoso in Spagna, che si esibirà al Conservatorio Tartini
I Curbelos
I Curbelos (Ufficio Stampa Conservatorio Tartini)

TRIESTE - José María Curbelo e Óliver Curbelo, saranno i protagonisti del concerto in programma venerdì 4 marzo alle 20.30 per il cartellone dei Concerti del Conservatorio Tartini di Trieste (come sempre con ingresso libero, previa prenotazione).
I due fratelli gemelli formano un originale Duo pianistico molto famoso in Spagna proprio per il modo, particolarmente coinvolgente e affascinante, di presentare ed eseguire il repertorio classico che essi promuovono spesso con performance televisive di grande share ed attraverso incisioni discografiche accolte sempre con entusiasmo da pubblico e critica.

Il Piano Duo Recital dei fratelli Curbelo si articolerà su musiche di Franz Schubert (Marche Charactéristique D 886 n. 2), Johannes Brahms (Variazioni su un tema di Haydn op. 56 b) e Sergej V. Rachmaninov (Suite n. 2 op. 17).  Il Duo, spesso sulle prime pagine dei più importanti giornali spagnoli, vanta anni di intenso lavoro ed oltre duecento concerti che danno la misura della loro carriera artistica. Il pubblico e la critica hanno subito riconosciuto il valore, la perfetta tecnica d'insieme, il virtuosismo, il grande senso ritmico e la straordinaria tavolozza di colori che caratterizzano tutte le loro esibizioni. Parallelamente all' attività artistica, i gemelli Curbelo si sono sempre interessati anche alla ricerca pedagogica; numerosi articoli sono stati pubblicati da diverse riviste e giornali internazionali. Sono stati invitati a tenere master classes di Pianoforte in molte istituzioni di Spagna, Italia e Olanda, e, dal 2003, sono docenti di Pianoforte al Conservatorio Superior de Música de Canarias.

Hanno inciso per Columna Música, KlassicCat e SEdeM, e diversi loro concerti sono stati trasmessi dalla Radio Televisione di Spagna e dalla Radio Televisione Argentina. Originari delle Isole Canarie, hanno studiato pianoforte e musica da camera al Conservatorio Superior del loro paese, completando gli studi con un master di specializzazione in musica spagnola, con Alicia de Larrocha e Carlota Garriga, presso la prestigiosa Accademia ‘Granados’ di Barcellona, fondata nel 1901 dal grande compositore spagnolo. Inoltre hanno approfondito gli studi con i più importanti e qualificati pianisti e docenti a livello internazionale. Il concerto è organizzato in collaborazione con Conservatorio Superior de Música de Canarias (Spagna). Info tel. 040.6724911 www.conts.it