25 settembre 2018
Aggiornato 19:00

Truffa ai danni della Regione: 7 denunce e danno erariale per 2,7 milioni

La Guardia di Finanza di Trieste ha scoperto una centrale a biomasse realizzata in un comune friulano con fondi pubblici ma mai entrata in funzione
La centrale a biomasse «incriminata»
La centrale a biomasse «incriminata» (Guardia di Finanza Fvg)

TRIESTE - La finalità della richiesta di contribuzione pervenuta alla Regione Fvg da un Comune della provincia di Udine era senz’altro meritoria: costruire una centrale innovativa, in grado di produrre energia termica ed elettrica, utilizzando biomassa reperita sul territorio, pertanto a bassissimo impatto ambientale.
La realtà dei fatti, purtroppo, racconta di una vicenda che si è conclusa con esiti ben diversi.

La centrale, la cui realizzazione è stata possibile grazie a circa  1,7 milioni di euro di soldi pubblici, non è mai stata pienamente funzionante. Benché i certificati di collaudo attestassero la regolare esecuzione dei lavori sin dalla fine del 2008, infatti, a tutto il 2015 non ha mai prodotto un solo Kw di energia elettrica.
I contributi pubblici, invece, sono stati regolarmente ottenuti proprio sulla scorta di quelle certificazioni e in virtù delle attestazioni presentate annualmente alla Regione.
La Guardia di Finanza di Trieste, coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine, ha scoperto non solo che l’impianto era strutturalmente inidoneo al funzionamento ma che è stato necessario sostenere ulteriori ingenti costi per l’integrale sostituzione di diversi componenti essenziali.

Una moltitudine di soggetti, sia privati che pubblici, coinvolti a vario titolo nella realizzazione dell’ opera, era perfettamente a conoscenza di tali anomalie, ma tutti hanno taciuto per non incappare nella revoca dei contributi che, inevitabilmente, sarebbe intervenuta qualora la centrale non fosse stata terminata nel rispetto dei tempi. Sebbene l’impianto non fosse funzionante, i progettisti ed esecutori dei lavori sono stati tutti pagati senza alcuna possibilità per il Comune di rivalersi sulle garanzie fidejussorie, nel frattempo svincolate.
Dunque, come risolvere il problema senza farlo sapere a nessuno? E’ bastato affidare il ripristino della funzionalità a chi ha progettato l’opera e ne ha diretto i lavori senza, però, creargli alcun nocumento economico. La soluzione è stata facile: ammortizzare i costi di rimessa in funzione attraverso i ricavi che sarebbero stati conseguiti dalla gestione ventennale della centrale.

Tutto questo, ovviamente, senza ricorrere a procedure di aggiudicazione trasparenti, come previsto dalle norme vigenti. A conclusione delle indagini, sono state denunciate 7 persone coinvolte a vario titolo, per i reati di concorso in truffa aggravata ai danni dello Stato, abuso d’ufficio e turbativa d’asta.
Sono state segnalate, inoltre, alla Procura della Corte dei Conti, 25 persone responsabili di un danno erariale pari 2,7 milioni di euro.