10 dicembre 2018
Aggiornato 22:30

Torna «Trieste Opicina Historic»

Trieste, Opicina, il Carso Triestino e Goriziano, tappe anche a Duino, Spessa e Rivolto. La gara di regolarità per vetture storiche organizzata dal Club dei Venti all'Ora rievoca nuovamente la competizione di velocità in salita disputata tra il 1911 e il 1971.
Antiche automobili
Antiche automobili (clubdeiventiallora.it)

TRIESTE - Tre giornate intensissime di manifestazioni tra Trieste, Opicina, il Carso Triestino e Goriziano, con tappe a Duino, Spessa e Rivolto per celebrare la ‘Trieste Opicina Historic’, la gara di regolarità per vetture storiche organizzata dal Club dei Venti all'Ora di Trieste che rievoca la gara di velocità in salita ‘Trieste Opicina’,  disputata tra il 1911 e il 1971. Esposizioni di vetture storiche sono previste già per venerdì 1, alle 18 in Porto Vecchio, e sabato 2 aprile, dalle 17 a Opicina, con la presenza di duecento auto d'epoca e Anteguerra, alcuni mezzi militari e moto da competizione.

Spazio ai bambini
Per i bambini, venerdì 1 aprile, dalle 10, ci sarà la possibilità di partecipare a ‘Pompieropoli’, manifestazione dedicata all'infanzia organizzata con la diretta collaborazione della sezione ANVVF-Trieste (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione Trieste). I bambini dai 5 anni in su potranno indossare la divisa e il casco dei Vigili del Fuoco e provare a simulare lo spegnimento di un incendio in piazzale Monte Re. É prevista la partecipazione degli alunni dell'istituto comprensivo con lingua d'insegnamento slovena, che annovera tutte le scuole elementari dell'altipiano e dell'istituto con lingua d'insegnamento italiana ‘Attilio Degrassi’.

Il mercatino
Venerdì 1 aprile lungo le vie del centro e sabato 2, in piazzale Monte Re e aree adiacenti, dalle 9 alle 19, si terrà il Mercatino proposto dall'associazione culturale Cose di Vecchie Case sarà dedicato questa volta all'artigianato classico e all'antiquariato e vedrà la presenza di una quindicina di banchi selezionatissimi che presenteranno proposte esclusive presenti solo per l'occasione e ispirate alla storia di Opicina e del suo tram e alla tradizione della gara di velocità in salita.

Concorsi per tutti
Nel dettaglio, il ricchissimo programma della gara e delle iniziative di contorno prevede nel centro di Opicina pedonalizzato nella giornata di sabato 2 aprile dalle 17 con apertura straordinaria serale dei negozi, un foto-contest a cura di www.mc59.com, un concorso di videoriprese  a cura del Club Cinematografico Triestino (www.clubcinematograficotriestino.it) e uno di pittura promosso dalla Bottega d’Arte ‘Amèbe’.

Viaggi gratuiti per conoscere la città
Sabato 2 e domenica 3 aprile infine dalle 15 alle 18 grazie alla Trieste Trasporti sono previsti viaggi gratuiti sulla vettura storica del tram con percorso limitato all'Obelisco e ritorno ed esposizione presso la stazione tranviaria di Opicina della vettura storica non marciante con partecipazione del gruppo’ Kraški šopek’ e delle figuranti in costume tipico del Carso e domenica 3 aprile visite guidate gratuite previa prenotazione ai Bunker di Opicina a cura dell'Associazione culturale Alexia Project Sezione G.E.T. Gruppo Escursionisti Triestini. Per l'occasione, il centro di Opicina sarà abbellito dagli addobbi creati da Nonna Bruna e dalle frequentatrici della ‘Sala d'incontro comunale di Villa Carsia’.

Per quanto riguarda il programma generale della ‘Trieste Opicina Historic’, è disponibile qui.

Instagramers Fvg all’opera
Quest’anno saranno coinvolti anche gli Instagramers Fvg: tre di loro saliranno a bordo di questi bolidi d’altri tempi e racconteranno la corsa con le proprie foto. Il tema sarà ‘Automobili, strade e paesaggi’. Ai 3 instagramers selezionati verrà garantita completa ospitalità per i tre giorni di svolgimento della Trieste Opicina Historic. Regolamento su Instagram.

Sul sito www.clubdeiventiallora.org sono presenti il programma, le tabelle delle prove speciali con orari e passaggi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook Trieste Opicina Historic. Info su www.discovertrieste.it