Eventi & Cultura | Domenica 3 aprile

Visita gratuita ai Bunker di Opicina

Nell'ambito dei festeggiamenti per la Trieste Opicina Historic 2016 in programma un appuntamento a cura dell'associazione culturale Alexia Project Sezione G.E.T. Gruppo Escursionisti Triestini con l'accompagnamento di una guida che racconterà aneddoti storici.

Il bunker
Il bunker (Consorzio C.I.V. Insieme a Opicina – Zdru¸enje Skupaj na Opčinah)

TRIESTE - Domenica 3 aprile nell'ambito dei festeggiamenti per la Trieste Opicina Historic 2016 è in programma una visita gratuita ai Bunker di Opicina a cura dell'associazione culturale Alexia Project Sezione G.E.T. Gruppo Escursionisti Triestini con l'accompagnamento di una guida che racconterà aneddoti storici. Ritrovo alle 10 al parcheggio del quadrivio di Opicina (direzione Banne). Si invitano i partecipanti a indossare calzature comode e a portare una torcia. In questa visita potrete ammirare i bunker che facevano parte del sistema difensivo del litorae adriatico tra il 1943 e il 1945 e inoltre furono investiti nei combattimenti durante l'inizio dell'occupazione del IX Korpus di Trieste (la battaglia di Opicina che è stata combattuta tra il 29 e il 03 maggio del 1945)

Per iscriversi (consigliato) basta inviare una mail ad associazione@alexiaproject.it indicando i vostri nominativi il vostro indirizzo e-mail come referenza.