17 dicembre 2018
Aggiornato 05:30

‘Bavisela Running Festival’: nuova edizione, nuovo volto

SoloWomenRun, Bavisela Young, Trieste Doggy Run, corsa con i sacchi, Regata Senza Confini, tutto questo e molto di più
Alcuni partecipante alla Trieste Doggy Run dello scorso anno
Alcuni partecipante alla Trieste Doggy Run dello scorso anno (Bavisela)

TRIESTE - La Bavisela cambia volto nel 2016 e diventa ‘Bavisela Running Festival’, una settimana di eventi da sabato 30 aprile, giorno dedicato alla Trieste SoloWomenRun, a domenica 8 maggio con la Green Europe Marathon&Halfamarthon e la Bavisela Family. Per iscriversi basta cliccare qui.

Trieste SoloWomenRun il 30 aprile
Il calendario sarà aperto – sabato 30 aprile, alle 15, con partenza e arrivo al centro commerciale Montedoro - quindi dalla terza tappa nazionale (dopo Cagliari, in programma domenica 6 marzo, e Milano il 10 aprile) dell’esclusivo circuito di corsa femminile solidale Trieste SoloWomenRun, organizzato da 42K in collaborazione con Asd Bavisela, con un percorso Open aperto a tutte, di 5 chilometri da completare di corsa o camminando, e uno Challenge da 10 chilometri, con classifica finale. Un appuntamento che si ripete ogni anno per tante amiche, colleghe, mamme, compagne di allenamento, per trascorrere una giornata insieme all'insegna dello sport e della solidarietà.

Bavisela Young il 3 maggio
Martedì 3 maggio la giornata vedrà al mattino la tradizionale Bavisela Young, la corsa dei bambini, nella cornice di piazza Unità d’Italia, dove migliaia di baby runner arriveranno per partecipare insieme a insegnanti e compagni, dalle scuole d’infanzia alle medie. Per tutti t-shirt ufficiale, pettorale e maglietta a fine gara.

Il 4 maggio torna la Trieste Doggy Run
Nella serata di mercoledì 4 maggio torna la Trieste Doggy Run, passeggiata dedicata ai cani, con proprietario a guinzaglio, sempre nel cuore della città, aperta anche a chi vuole correre, con i premi per i primi tre che taglieranno il traguardo. L’evento avrà anche una valenza di responsabilità sociale, con iniziative a favore delle strutture che si occupano di animali sul territorio e una campagna contro le deiezioni canine. Giunta alla terza edizione ogni anno ha registrato un numero crescente di partecipazioni. Avrà un percorso breve, di circa 3,5 chilometri, che vedrà la partenza e l'arrivo in piazza Unità d'Italia. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all'Astad, il rifugio che accoglie cani e gatti. Le iscrizioni, alla tariffa di 10 euro, si possono effettuare fin d'ora al negozio Tim di via San Nicolò 19, fino al 16 aprile ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 e dal 18 aprile dalle 9 alle 19.30. Per tutti gli iscritti pettorale, gadget Bavisela e gadget offerti dagli sponsor. Possono partecipare proprietari di cani, insieme ai propri animali, ma anche chi desidera semplicemente prendere parte all'evento correndo o passeggiando in mezzo a tanti amici a quattro zampe.

Corsa con i sacchi il 7 maggio
Sabato 7 maggio verrà riproposta la Primo Aroma Sacco Race, simpatica corsa con i sacchi aperta a tutti, con premi messi in palio grazie a Primo Aroma. Sulla distanza di poche tutti potranno sfidarsi, su un tracciato allestito in piazza Unità d’Italia. Premi in palio per i primi che taglieranno il traguardo.

Regata Senza Confini
Sempre sabato i consueti canottieri delle società cittadine si sfideranno nel bacino San Giusto al mattino con la Regata Senza Confini, mentre nel pomeriggio è previsto un altro appuntamento ormai diventato parte del programma di eventi collaterali, l’orienteering in Bavisela. Sabato 7 maggio, novità del 2016, esordio in Bavisela per l’iniziativa Mens Sana organizzata dai Gesuiti, una serie di incontri e attività rivolte a bambini e ragazzi. Nel frattempo aprirà i battenti il Centro Maratona, pronto ad accogliere le ultime iscrizioni alle corse della domenica e soprattutto punto fondamentale per ritirare pettorali e pacchi gara, e il Bavisela Expo, il villaggio con stand, spazi gastronomici e novità per il pubblico.

Gran finale l’8 maggio
Domenica 8 maggio infine il clou si raggiungerà con la Green Europe Marathon da Lipica, la Green Europe Halfmarathon da Duino e la Bavisela Generali Family da Miramare, come sempre con arrivo per tutti nella splendida cornice di piazza Unità d’Italia.