21 agosto 2018
Aggiornato 15:30

Trieste Science+Fiction Festival annuncio a Cannes!

Sono aperte le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni concorso
Trieste Science+Fiction Festival
Trieste Science+Fiction Festival (Trieste Science+Fiction Festival)

CANNES - Si svolgerà dal primo al 6 novembre la sedicesima edizione del «Trieste Science+Fiction Festival», organizzato e promosso da La Cappella Underground. L'annuncio arriva dal Festival di Cannes, dove ha avuto luogo l'annuale Assemblea Generale della European Fantastic Film Festivals Federation, network di cui la manifestazione triestina è il partner ufficiale italiano.

Fantascienza e fantastico sono i padroni di casa
Trieste Science+Fiction Festival è la principale manifestazione italiana dedicata ai mondi della fantascienza e del fantastico nelle produzioni di cinema, tv e new media; letteratura, comics. arti visive e dello spettacolo completano il quadro del programma. La manifestazione è organizzata dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste. La sede principale del «Trieste Science+Fiction Festival» è la Sala Tripcovich, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi; la Casa del Cinema, sede delle principali associazioni di cultura cinematografica cittadine, è il quartier generale del festival, e in collaborazione con il Teatro Miela ospita le sezioni collaterali della manifestazione.

Science fiction, fantasy e horror prime e anteprime internazionali
ll programma, articolato su sei giornate, presenta anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. Sono tre le sezioni concorso: la competizione internazionale per il Premio Asteroide è riservata a registi emergenti; i due concorsi europei per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico aggiudicano il Premio Méliès d’Argento, organizzato con la European Fantastic Film Festivals Federation. La sezione non competitiva Spazio Italia è dedicata al fantastico italiano, mentre la sigla Sci-Fi Classix raccoglie i capolavori della fantascienza in nuove edizioni restaurate. Immancabili gli eventi speciali dedicati a scienza e letteratura con gli Incontri di Futurologia, organizzati con le maggiori istituzioni scientifiche del territorio, e il Premio alla Carriera Urania d'Argento, in collaborazione con la celebre rivista Urania, dedicato annualmente a una personalità di spicco nel mondo del fantastico. Novità di quest'anno, ilFantastic Film Forum per i professionisti del settore.

Sono aperte le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni concorso: il regolamento e gli entry form per l'edizione 2016 sono pubblicati sul sito internet www.sciencefictionfestival.org