27 ottobre 2021
Aggiornato 07:30
La soddisfazione dell'assessore Peroni

La Regione Fvg vanta il miglior risultato di bilancio in Italia

Lo sostiene un’inchiesta de ‘Il Sole 24 Ore’ che analizza i risultati degli ultimi rendiconti approvati ed esaminati dalla Corte dei Conti. Peroni: «L'inchiesta conferma la solidità del bilancio regionale».

TRIESTE - La Regione Fvg vanta il miglior risultato di bilancio in Italia. Lo sostiene un’inchiesta de ‘Il Sole 24 Ore’ che analizza i risultati degli ultimi rendiconti approvati ed esaminati dalla Corte dei Conti. Sono in avanzo solo Fvg, Valle d'Aosta, Provincie di Bolzano e di Trento e Marche. Il disavanzo complessivo delle Regioni in Italia è di 33 miliardi di euro.

«L'inchiesta conferma la solidità del bilancio regionale», ha detto l'assessore Fvg alle Finanze Francesco Peroni, ricordando che c'è stato il riaccertamento straordinario dei residui di bilancio previsto dal decreto legislativo del Governo Monti che «supera le forme di finanza creativa che, talvolta, ha indotto le amministrazioni pubbliche a mimetizzare situazioni di pesante passività, utilizzando obbligazioni attive che difficilmente avrebbero potuto alla fine essere riscosse». Il Fvg «ha adottato il sistema di armonizzazione del bilancio nel 2016» e oggi «il saldo positivo è di oltre 100 milioni euro».

«In merito ai conti della Regione - ha affermato ancora Peroni - viene quindi ribadito quanto già di positivo è stato sottolineato dalle agenzie di rating, inclusa la virtuosa gestione sanitaria, che ha consentito di tenere sotto controllo la relativa spesa - ha concluso l'assessore - garantendo ai cittadini un servizio di riconosciuta qualità».