24 aprile 2019
Aggiornato 04:00
Il personaggio

Alla Barcolana ci sarà il vincitore dell'America's Cup, Ben Ainslie

Il più grande campione di vela di tutti i tempi per la quarta volta Gold sponsor di dell'evento che vivrà il suo clou domenica 9 ottobre.

TRIESTE - Il vincitore dell’ultima edizione della Coppa America (San Francisco, 2013), Sir Ben Ainslie, sarà a Trieste per la 48.a edizione della Barcolana. Il più grande campione di vela di tutti i tempi – oltre alla vittoria dell’America’s Cup anche cinque medaglie olimpiche di cui quattro ori – sarà ospite di Land Rover, per la quarta volta Gold sponsor di Barcolana. Ben Ainslie arriverà a Trieste direttamente dall’Inghilterra dove, con il team Land Rover BAR, si sta preparando in vista della 35.a edizione della Coppa America (Bermuda, 2017). 

«Siamo onorati di avere in Barcolana quello che la comunità della vela considera uno dei propri miti: navigare a fianco di Ben Ainslie sarà per tutti gli iscritti alla nostra regata unica - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – un’occasione e un’emozione. Ringrazio Land Rover che ha scelto di investire in Barcolana a 360 gradi: a Trieste sarà presentata, in anteprima nazionale, la nuova Discovery, e creerà nell’ambito del Villaggio Barcolana un’installazione che riproduce uno degli scafi del catamarano di Ben Ainslie, l’AC45, che offrirà a tutti la possibilità di salire a bordo, cimentandosi in alcune manovre e provando l’esperienza di navigare utilizzando un sistema di realtà virtuale»

«Land Rover è lieta di rinnovare anche quest’anno il proprio impegno non solo con Trieste e Barcolana – ha dichiarato il presidente di Jaguar Land Rover Italia, Daniele Maver - ma anche nei confronti dei 25.000 velisti che ogni anno partecipano con la passione e lo spirito di competizione che fanno parte del Dna del nostro marchio. La presenza di Sir Ben Ainslie, inoltre, renderà ancora più esclusivo questo immancabile evento».