24 aprile 2019
Aggiornato 08:00
Barcolana 2016

I vincitori della Fincantieri Cup e gli eventi alla vigilia della grande regata

La Marina militare e il suo calendario 2017, la sfilata delle barche d’epoca, le letture di Magris e Romagnoli e la festa Random fino a mezzanotte
Il Villaggio Barcolana
Il Villaggio Barcolana

TRIESTE - La giornata di venerdì 7 alla Barcolana è stata animata da una fortissima bora, che ha reso ancor più coinvolgente la Fincantieri Cup, regata che ha impegnato 9 team universitari e di scuole di mare, a bordo dei monotipi ESTE 24.
Gli equipaggi erano formati da giovani velisti in rappresentanza delle facoltà di Rijeka, Zagabria, Genova, Ljubljana, Messina, Livorno, Trieste e La Spezia. La Bora è cresciuta con raffiche fino a 22 nodi di intensità, che hanno offerto incroci e ingaggi ravvicinati, e la gara è stata vinta dall’equipaggio di Ljubljana, mentre Trieste si è piazzata al quarto posto.
Di seguito alcuni degli eventi in programma per sabato 8 ottobre.

La Marina militare alla Barcolana
Alle 10.45, nella Piazza Barcolana nel cuore del Villaggio, verrà presentato il calendario 2017 della Marina Militare.
‘Un Giorno Lungo Un Anno’ è il tema scelto per questa nuova edizione, che utilizza scatti realizzati direttamente dai membri degli equipaggi nel corso dei loro viaggi entusiasmanti. Il calendario 2017 potrà essere acquistato nello spazio espositivo o sul sito  www.marina.difesa.it.

Barcolana Classic - Trofeo Siad 
Le signore del mare della Barcolana Classic 2016 sono barche d’epoca o dal design vintage e dalle 10.30 si esibiranno in una sfilata nel Bacino San Giusto, a cui seguirà la tradizionale regata alle 12 organizzata in sinergia da Svbg e Yacht Club Adriaco. Cinque le categorie in acqua: gli yacht d’epoca, costruiti prima del 1950, gli yacht classici costruiti fino al 1975 e le loro repliche, gli yacht progettati da Carlo Sciarelli, le ‘Passere’, e le ‘Spirit of Tradition’, barche più recenti ma costruite con un’anima ‘classica’.

Il pomeriggio di sabato 8 ottobre
Sul grande palco di fronte a Piazza Unità, alle 14.30, trasmetterà in diretta LineaBlu, la trasmissione di RaiUno condotta da Donatella Bianchi con Fabio Gallo. Alle 15:30 invece, al Salone degli Incanti, si terrà l’asta pubblica per acquistare le foto in esposizione alla mostra ‘Vento’. Il ricavato sarà devoluto all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste in occasione dei 160 anni dalla fondazione.

Barcolana di Carta
Un festival della letteratura nel festival della vela: in Piazza Barcolana due grandi scrittori illustreranno le loro ultime opere. Alle 11:30, Gabriele Romagnoli presenta ‘Coraggio!’, un excursus letterario dal vigliacco Don Abbondio all’eroico Antonio Sacco. Alle 17, invece, Paolo Rumiz omaggerà Trieste quale punto di partenza dei suoi innumerevoli viaggi.

Barcolana by night - Jotun Cup

Conferma il suo impegno sociale, quest’anno, la Barcolana by Night che, organizzata dalla Svbg in collaborazione con la Società Triestina della Vela, vedrà diverse società Onlus a bordo degli Ufo28, che si sfideranno sportivamente nella regata notturna in Bacino San Giusto. 
Tra le Onlus in gara: Sailors for Haiti, Agmen, Aism e Airc, Azzurra Malattie Rare, Sailing for Children, Centro Aiuto alla Vita.

Random ® una festa a caso
Dalle 21 alle 24, in Piazza Unità avrà luogo una festa animata da una playlist ‘random’, senza continuità nè logica. La festa più di tendenza dell’anno, consigliati vestiti e accessori ad alto grado di assurdità.