22 luglio 2019
Aggiornato 10:00
Nell’ambito di “Ad alta voce. Letture in libertà”

"Le vie dei racconti e dei suoni", passeggiata artistica per bambini e genitori

A Trieste, giovedì 20 ottobre a cura di Casa della Musica con Triestebookfest. Per riscoprire la città con la musica
Passeggiata musicale per bambini giovedì 20 ottobre
Passeggiata musicale per bambini giovedì 20 ottobre

TRIESTE - Nell'ambito della manifestazione 'Ad Alta Voce, letture in libertà' , promossa da Coop Alleanza 3.0, giovedì 20 ottobre 'cittavecchia' di Trieste si anima di voci, musica, risonanze, grazie a ‘Le vie dei suoni e dei racconti’, una passeggiata itinerante ‘artistica’, nata da un’idea di Vincenzo Stera e curata da Casa della Musica/Scuola 55 in collaborazione con Triestebookfest. A partire dalle 17 e dalle 17.30 da Piazza Cavana partono due passeggiate artistiche per bambini e genitori, guidate da Vincenzo Stera, Ornella Serafini e altri musicisti. L'evento è consigliato per bambini dai 4 anni ed è a partecipazione libera e gratuita.

La passeggiata
Casa della Musica/Scuola 55 conferma dunque l'attenzione alle proposte di qualità per l'infanzia e dedica ai bambini un nuovo evento  che si snoda in cittavecchia con quattro punti d'ascolto musicale-narrativo: piazza Cavana, Largo presso via del Pozzo, piazzetta Barbacan e Largo della Basilica di San Silvestro.
Durante la passeggiata - la cui durata è di 75 minuti - saranno letti brevi racconti e verrà eseguita dal vivo musica di diverse provenienze, il tutto a creare un atmosfera stimolante e immaginifica.
Il senso della passeggiata itinerante vuol essere quello di riappropriarsi (bambini e adulti assieme) di suoni, silenzi, voci, tempi, spazi, risonanze  e sensazioni spesso sfuggevoli, inascoltate. Un percorso lungo il quale la narrazione, con i suoi diversi modi di espressione (il corpo, la parola, la voce, il suono, il gesto e l'azione) incontra la musica, incoraggia l'ascolto e la fantasia, creando e animando luoghi immaginari in cui tutto è possibile.

Gli artisti
Tanti gli artisti coinvolti nella creazione di questo percorso narrativo e musicale: Ornella Serafini(narrazione e canto), lo stesso ideatore Vincenzo Stera (narrazione, flauto, percussioni), Sergio Giangaspero (chitarra), Pai Benni (percussioni), Andrea Pandolfo (tromba), Tania Arcieri(organetto), Giovanni Settimo (chitarra, voce),  Alice Porro (flauto), Tatiana Donis (arpa).

Info e recapiti
Casa della Musica / Scuola di Musica 55
Via dei Capitelli, 3 - 34121 Trieste
+39 040 307.309
+39 040 309.225
info@scuoladimusica55.it
www.casadellamusicatrieste.it
In caso di maltempo il ritrovo è presso Casa della Musica alle ore 17 per tutti. L' evento avrà luogo presso l'auditorium di Casa della Musica e nella  Basilica di S. Silvestro.