24 aprile 2019
Aggiornato 04:00
Grandi e piccoli schermi in città

Le passeggiate cinematografiche, in concomitanza con Trieste Science+fiction festival

Tre appuntamenti alla scoperta di Trieste e di luoghi incantevoli che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole. Un tuffo nel cinema con l’aiuto della relatà virtuale
Passeggiate di cinema e realtà virtuale a Trieste
Passeggiate di cinema e realtà virtuale a Trieste

TRIESTE - Tornano le passeggiate cinematografiche di Esterno/Giorno, progetto promosso dall'Associazione Casa del Cinema di Trieste e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Fvg, che nella sua prima edizione ha riscosso molto successo, con la partecipazione non solo dei triestini, ma anche di tanti turisti.
Un modo diverso di guardare alla città, ai siti di maggior pregio e alla cultura del nostro territorio attraverso la lente del Cinema.


Le passeggiate
Tre gli appuntamenti in calendario che questa volta si affiancano a Trieste Science + Fiction Festival, il festival internazionale della fantascienza in programma dal 1 al 6 novembre.
Martedì 1 novembre alle ore 14.00 e giovedì 3 novembre alle ore 11.00 (ritrovo alla Casa del Cinema, piazza Duca degli Abruzzi 3) doppio appuntamento con Interno/Giorno per andare alla scoperta di luoghi e ambienti che hanno ospitato importanti set cinematografici come ‘La migliore offerta’ di Giuseppe Tornatore o ‘Il ragazzo invisibile’ di Gabriele Salvatores. Grazie infatti alle nuove tecnologie di Virtual Reality (VR) i visitatori potranno, ad un certo punto del tour, indossare appositi visori evisitare virtualmente spazi solitamente non accessibili. Il tutto sotto la guida di un operatore che, munito di tablet connesso ai visori, potrà accompagnerà gli ospiti da un ambiente all’altro.
Mercoledì 2 novembre alle ore 11.00 sarà la volta invece di Esterno/Giorno (ritrovo alla Casa del Cinema, piazza Duca degli Abruzzi 3) con un percorso che si snoderà tra i luoghi del centro città che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole. 

Info e link
La partecipazione è aperta fino a 40 partecipanti ciascuna e prevede un contributo di €5 a persona. Ad accompagnare i partecipanti il giornalista e critico cinematografico Nicola Falcinella.
La prenotazione è obbligatoria per tutti i percorsi al numero cell. +39 339 4535962 o alla mail esternogiornots@gmail.com. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata.
Reale, digitale, virtuale e naturalmente social. Durante le passeggiate si potranno postare contenuti e foto usando gli hashtag #esternogiorno e #FVGfilmlocation #TriesteSocial e #discovertrieste.
Info: www.casadelcinematrieste.it