24 settembre 2018
Aggiornato 21:30

A pranzo con... la storia! Le iniziative domenicali al Posto delle Fragole

Primo appuntamento a cura di Francesco Zardini, storico e illustratore. Un viaggio alla scoperta dell’uomo dietro l’immagine per approfondire le vicende storiche del nostro territorio
"A pranzo con la... Storia"
"A pranzo con la... Storia" (Il posto delle fragole)

TRIESTE - Un nuovo filone culturale arricchisce le proposte domenicali del Posto delle Fragole: A pranzo con... la storia!
Dopo la consueta prima domenica del mese con il pranzo con l'autore, si aggiungono una serie di incontri per approfondire le vicende storiche del nostro territorio ideati e realizzati dai servizi culturali della cooperativa sociale La Collina.

Animali senza storia
Da sempre ci viene detto che la storia è maestra di vita, insegna a non rifare gli errori del passato. L’uomo senza storia, senza memoria perde la dimensione del ricordo, che lo differenzia dall'animale che vive solo la dimensione del presente, senza collegarlo al prima e al poi. «L'obiettivo è raccontare la macrostoria attraverso la microstoria. Trieste è da sempre un laboratorio storico fra i più interessanti che suscita l'interesse di studiosi di fama internazionale» spiega Giorgio Liuzzi, curatore della rassegna A pranzo con... la storia! e, a sua volta, storico e collaboratore  dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

Immagini in guerra
Il primo appuntamento è domenica 13 novembre alle ore 11 con ‘Immagini in guerra - storie di uomini tra propaganda e Grande Guerra: da immagine per convincere a immagine per informare’ a cura di Francesco Zardini, storico e illustratore. Un viaggio alla scoperta dell’uomo dietro l’immagine: i suoi valori, la sua cultura, le sue idee ed il drammatico impatto con la guerra moderna. Temi, soggetti, tecniche e teorie votate alla mobilitazione ed al supporto delle cause nazionali che oggi possiamo comprendere per imparare a leggere la quotidianità. Ingresso libero.

Il pranzo
A seguire sarà possibile fermarsi per pranzare insieme a Francesco Zardini per conoscere e confrontarsi in un ambiente conviviale e informale, come quello del pranzo domenicale. Chi desidera fermarsi a pranzo, può prenotare anticipatamente al numero 040 578777.
Il Posto delle Fragole si trova in Via De Pastrovich 4 a Trieste, all'interno del Parco di San Giovanni.
Per informazioni: www.ilpostodellefragole.eu  tel.  040 578777