25 agosto 2019
Aggiornato 03:00
L'8 marzo

La festa della donna a Trieste: tutte le iniziative

Si comincia la mattina con l'iniziativa della Polizia "Questo non è amore", per proseguire nel pomeriggio con il concerto del Trieste Flute Ensemble
La festa della donna a Trieste: tutte le iniziative
La festa della donna a Trieste: tutte le iniziative Shutterstock

TRIESTE - Musica, divertimento e anche informazione. La città di Trieste celebra la Giornata internazionale della donna con tutta una serie di interessanti iniziative. Si comincia la mattina, nella sala matrimoni del Comune, in piazza Unità. Dalle 9 alle 15, la Polizia di Stato ripropone la sua campagna di sensibilizzazione '…Questo non è amore': il personale della Questura sarà a disposizione della cittadinanza, in particolare delle donne, per sentire le loro esperienze, per scambiare opinioni su temi di scottante attualità e che spesso si sottacciono per paura, per ripercussioni, per sentimenti che nulla hanno a che fare con l’amore.

Concerti
Nel pomeriggio, alle 17.30, nella sala del consiglio comunale, si terrà invece il concerto del Trieste Flute Ensemble, promosso dal Comune in collaborazione con la Trieste Flute Association. Mentre alle 21.30 al Dai Dai Club si terrà l'Elvis Show con Oscar Chersa e la Flaming Stars Band, che eseguirà dal vivo alcuni dei brani più noti del re del rock and roll. Nell'ambito del nutrito programma di eventi il Comune e l'Accademia di Fumetto, Arti Grafiche, Design, Moda di Trieste organizzano, presso la Biblioteca comunale Stelio Mattioni, un corso gratuito di fumetto incentrato su storie di donne e pari opportunità nel fumetto dal titolo 'Sarah, Carrie, Martine e le altre...'. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 marzo: si può fare domanda inviando una e-mail all'indirizzo bibmattioni@comune.trieste.it, indicando nome, cognome, data di nascita, indirizzo e contatto telefonico oppure si può contattare la biblioteca al numero telefonico 040.823893 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 15 alle19 e martedì, giovedì e sabato, dalle 9 alle 13.

Comunicazione
Infine, un’informazione di servizio, a partire proprio dalla Giornata internazionale della donna. Il Comune fa sapere che sono stati stabiliti l'ampliamento di orario e le aperture straordinarie per il mercato comunale nell'area di piazza S. Antonio Nuovo Ponterosso. Oggi l’orario sarà ampliato dalle 7 alle 19; tutti i sabati dal I° aprile al 31 dicembre 2017, aperture straordinarie orario 7-19; domenica 14 maggio, apertura straordinaria orario 7-19; mercoledì 1° novembre apertura straordinaria orario 7-19; domenica 24 dicembre e 31 dicembre apertura straordinaria orario 7-19; dall' 8 al 31 dicembre 2017, apertura settimanale del mercato dal lunedì al sabato con orario 7-19.