26 luglio 2017
Aggiornato 22:30
eventi

Trieste Estate 2017, gli appuntamenti dal 27 giugno al 4 luglio

Proseguono gli appuntamenti in programma nel cartellone di “Trieste Estate 2017”, la rassegna di intrattenimento e di animazione in città, promossa dal Comune di Trieste

Il Castello di San Giusto (© Trieste Estate)

TRIESTE - Proseguono gli appuntamenti in programma nel cartellone di «Trieste Estate 2017», la rassegna di intrattenimento e di animazione in città, promossa dal Comune di Trieste. Domani, martedì 27 giugno, dalle 16 alle 18, sulla terrazza della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo – in caso di maltempo in sala), con il consueto appuntamento con i libri di qualità e i consigli di Nati per Leggere per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Ingresso libero e gratuito senza prenotazione. Al Polo Giovani Toti di via della Cattedrale 4/a, alle 18, «Edizione straordinaria». Percorsi giovani di giornalismo: L'approccio alle regole base del giornalismo cartaceo e in video in 6 incontri, a cura di Francesco Cardella. Alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, spettacolo teatrale «Demoghela»: un carsolino vive i primi salineti momenti della Grande Guerra. Di e con Maurizio Soldà. Una produzione dell'Associazione culturale Studio Giallo. 

Mercoledì e giovedì
Mercoledì 28 giugno, alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, nell'ambito degli spettacoli teatrali dedicati ai giovani, va in scena «Uno più uno uguale a tre». Regia di Valentina Milan, tratto da due Atti unici di Anton Čhecov. A cura di CUT - Centro Universitario Teatrale. Giovedì 29 giugno, dalle 10 alle 11, al Bagno marino La Lanterna - Pedocin (Gazebo lato donne, anche in caso di moderato maltempo), «Incontriamoci#abassavoce», letture per bambini. Primo appuntamento in riva al mare, con letture individuali o per gruppi omogenei d’età, consigli di lettura e informazioni sul Programma Nati per Leggere, per famiglie con bambini dai 2 anni. Nel pomeriggio, alle 17, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (nella terrazza, in caso di maltempo in sala), «Silenzio si illustra! I libri muti che moltiplicano le parole, nell'ambito della rassegna «Giovedì? Bibliotechiamoci». Durante l'incontro, i bambini (dai 4 anni), i ragazzi e gli adulti potranno conoscere alcuni bellissimi «silent books», quei libri muti che moltiplicano le parole, permettendo a chi sfogliandoli si sofferma a osservare con attenzione le immagini, di creare una storia dalle suggestioni ed emozioni provate. Seguirà, come di consueto un laboratorio pratico. In serata, alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, è in programma il concerto di Stefano Schiraldi & Band. La voce più tagliente della città presenta il suo irresistibile repertorio di visioni, magoni e irrisioni ad altissimo tasso di «morbin» cantautoriale. Stefano Schiraldi (chitarra, voce, testi e musica), Gabriele Cancelli (cornetta), Valentino Pagliei (contrabbasso), Romano Bandera (percussioni). A cura di Associazione Furclap. 

Venerdì e sabato
Venerdì 30 giugno, alla Bottega del vino del Castello di San Giusto, dalle 10 alle 22, «24 h Comic Contest»: rassegna di fumetti a cura dell'Associazione Maremetraggio per «Trieste Estate Giovani». Sempre venerdì: alle 19, alla SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, «Paolo Budinich e i paradossi dell'Avventura», uno spettacolo di Diana Höbel. A cura di SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati in collaborazione con Conservatorio G. Tartini di Trieste, nell'ambito della rassegna SISSA Summer Festival 2017. Alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, «Paris Piaf», La magia di Parigi e la voce di Edith Piaf. Con Marzia Postogna (voce recitante e cantante), Eduardo Conti Zanetti (chitarra), Stefano Bembi (fisarmonica). A cura di Golden Show Srl Cr Trieste. Alle 21.30, in piazza Verdi, «Motori Ruggenti»: Anteprima assoluta del film di Marco Spagnoli, 2017, 70’. Evento speciale di pre-apertura della 18° edizione del «ShorTS International Film Festival». A cura di Associazione Maremetraggio in collaborazione con The Walt Disney Company Italia. Sabato 1 luglio, dalle 9 alle 21, alla Bottega del vino del Castello di San Giusto, «24 h Comic Contest», rassegna di fumetti a cura dell'Associazione Maremetraggio, nell'ambito di «Trieste Estate Giovani». Alle 11, nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich, presentazione della Giuria dell' 8° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador 2017: Pupi Avati, Marina Zangirolami Mazzacurati, Emilia Bandel e Stefano Bessoni, e annuncio dei Finalisti della Borsa di Formazione. Alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, «DIH.respiro»: dialogo tra musica antica e danza contemporanea. Ideazione, coreografia e danza Daša Grgič; con Paola Erdas (clavicembalo). A cura di Associazione Epicantica.  Sempre alle 21, in piazza Verdi, inaugurazione della 18esima edizione del «ShorTS International Film Festival»; a seguire, alle 21.30, proiezione dei cortometraggi in concorso. In caso di maltempo, al Teatro Miela. A cura dell'Associazione Maremetraggio. 

Domenica e lunedì 
Domenica 2 luglio, alla Sissa, alle 19, concerto di musiche folk e tzigane del mondo con l’orchestra di 40 bambini e ragazzi diretta dal M° Martin Schaefer, a cura dell’Associazione Musicale Piano S. Suzuki di Trieste e di SISSA, in collaborazione con il Conservatorio Tartini. Sempre domenica, alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, «L'improvvisio imprevisto» , La Commedia dell’Arte in uno spettacolo scritto e diretto da Claudio de Maglio, con gli allievi della «Nico Pepe». A cura dell' Associazione Civica Accademia d’Arte Drammatica «Nico Pepe».  Alle 21.30, in piazza Verdi, proiezione cortometraggi in concorso al ShorTS International Film Festival. In caso di maltempo al Teatro Miela. A cura dell'Associazione Maremetraggio. Lunedì 3 luglio, alle 17, nel giardino della Biblioteca comunale S.Mattioni (in caso di maltempo in sala), «Incontriamoci#abassavoce», letture per bambini. Alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, «Spari nel buio», Commedia in dialetto triestino. Testo di Giuliana Artico da Woody Allen; regia di Roberto Eramo e Giuliano Zannier. Una produzione di L’Armonia-Associazione tra le compagnie teatrali triestine / F.I.T.A. - Gruppo Amici di San Giovanni. Alle 21.30, in piazza Verdi, proiezione dei cortometraggi in concorso. Al ShorTS International Film Festival. In caso di maltempo al Teatro Miela. A cura dell' Associazione Maremetraggio.

Martedì
Martedì 4 luglio, alle 17, al Punto Lettura Biblioteca Diffusa Tram dei libri, di Opicina, (giardino, in caso di maltempo in sala), letture per bambini di «Incontriamoci#abassavoce». Sempre alle 17, alla Biblioteca del Mondo ACCRI, letture per bambini con «Un mondo di storie: Afghanistan». Alle 18, al Polo Giovani Toti di via della Cattedrale 4/a, «Edizione straordinaria».Percorsi giovani di giornalismo. L’approccio alle regole base del giornalismo cartaceo e in video in 6 incontri a cura di Francesco Cardella. Alle 21, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, «Trio in Motion», a cura della Casa della musica/Scuola di musica 55, nell'ambito della rassegna «Triestelovesjazz». Alle 21.30, in piazza Verdi, proiezione cortometraggi in concorso del ShorTS International Film Festival. In caso di maltempo al Teatro Miela. A cura dell'Associazione Maremetraggio. Alle 22, al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, «The Dixiers 8644», a cura di Casa della Musica-Scuola di Musica 55, nell'ambito della rassegna Triestelovesjazz.