22 ottobre 2019
Aggiornato 21:30
ambiente

Tra ecologia e biodiversità riparte il progetto di educazione ambientale ScopriNatura

Si tratta di un supporto che il personale forestale specializzato del Centro didattico naturalistico di Basovizza (Trieste), coadiuvato dal personale delle Stazioni forestali e da altri esperti dell'Amministrazione regionale, offre a iniziative formative di carattere naturalistico e ambientale già impostate dagli insegnanti nella normale programmazione
Il Centro didattico naturalistico di Basovizza
Il Centro didattico naturalistico di Basovizza

TRIESTE - Riparte, con l'inizio dell'anno scolastico 2017-2018, il progetto di educazione ambientale ScopriNatura, che viene proposto a tutte le scuole della regione. Si tratta di un supporto che il personale forestale specializzato del Centro didattico naturalistico di Basovizza (Trieste), coadiuvato dal personale delle Stazioni forestali e da altri esperti dell'Amministrazione regionale, offre a iniziative formative di carattere naturalistico e ambientale già impostate dagli insegnanti nella normale programmazione.

I temi
Ecologia e biodiversità, tutela dell'ambiente e aree naturali protette. E ancora ecosistema foresta, funzioni ed importanza dei boschi nel Friuli Venezia Giulia, attività del Corpo forestale regionale, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, norme forestali ed ambientali, Rete europea Natura 2000, storia e evoluzione degli ambienti naturali del Carso sono i temi che vengono affrontati nel corso delle visite alla mostra permanente allestita presso la struttura di Basovizza, di escursioni didattiche e di interventi in classe. Un'attività garantita anche in lingua slovena che si completa con la possibilità di visionare documentari naturalistici e sulla storia del territorio carsico, disponibili, oltre che in italiano e sloveno, anche in lingua inglese. Tutte i dettagli sull'offerta didattica e il modulo che gli insegnanti sono tenuti a compilare per prenotare le visite sono disponibili sulla pagina dedicata al Centro didattico naturalistico di Basovizza del sito della Regione (www.regione.fvg.it).