23 settembre 2018
Aggiornato 00:30

Eventi a Trieste, gli appuntamenti da non perdere giovedì 26 ottobre

Una ricorrenza importante per la città ma anche musica, danze e cultura. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non lasciarsi sfuggire i momenti migliori
Trieste, gli appuntamenti da non perdere giovedì 26 ottobre
Trieste, gli appuntamenti da non perdere giovedì 26 ottobre (Shutterstock.com)

TRIESTE – Una celebrazione importante ma anche musica, documentari e balli. Ecco i nostri consigli sugli appuntamenti da non perdere in città.

Celebrazioni Nazionali
Giovedì 26 ottobre ricorre il 63mo anniversario del ricongiungimento di Trieste all’Italia. La ricorrenza sarà celebrata con le cerimonie solenni dell’alza bandiera, alle 10 in piazza Unità d’Italia, e dell’ammaina bandiera, sempre in piazza Unità alle 17. Alle cerimonie sarà presente il gonfalone della città, decorato di medaglia d’oro al valore militare, un picchetto militare interforze a cura del Comando regionale dell'esercito del Friuli Venezia Giulia, la fanfara e autorità locali e rappresentanti delle diverse associazioni combattentistiche e d’arma. L’amministrazione municipale sarà presente con l'assessore Michele Lobianco.

Musica live
A grande richiesta, Michele Parisi torna con una nuova performance live al Mast, il 26 ottobre alle 21.30. Lasciatevi travolgere dai colori e dai ritmi latini della sua chitarra. Un'intensa attività concertistica quella di Michele Parisi, iniziata nel 2003, interpretando dalla musica classica alla barocca per poi passare dallo studio della musica folkloristica internazionale fino ad arrivare al flamenco e alla musica tradizionale spagnola. Centinaia di performance da solista, duo ensambles ed orchestra che arrivano a toccare palchi e teatri nazionali ed internazionali, tra cui Austria, Germania, Olanda, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Medio Oriente, Russia e Cina. Numerose le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, alcuni dei quali ricordiamo Joss Stone, Yann Tiersen, Barcelona Gipsy Klezmer, Santana, Bruno Mars. Attualmente vive a barcellona dove continua la sua attivitá concertistica e di registrazione in studio. Informazioni è prenotazioni: 346 7642691, mastshowcase@gmail.com.

Documentari
Alla Libreria Knulp (Via Madonna del Mare 7a), alle 19, «Viaggio dentro la guerra», attraverso la pallottola trovata nella testa di una bambina a kabul. Con la voce narrante di Valerio Mastrandrea, seguendo il filo rosso della pallottola, vi troverete in sala operatoria nell'ospedale di Emergency. Presenterà il documentario Chicco Elia, giornalista e inviato che si occupa da anni di Medio Oriente, Balcani e Mediterraneo. Per informazioni: 040 300021, www.knulp.org.

Vintage dj set
All'Hamerica's, Yeronimus Kaplan con il suo vintage dj set live. Tra i pionieri della riscoperta dello swing in Italia, Kaplan farà agitare i vostri piedi con un vintage dj set a base di vinili e giradischi d’epoca restaurati. E a far roteare le gonne sul dancefloor ci saranno anche i ballerini della comunità triestina di lindy hoppers e di Trieste Swing. Vi aspettiamo dalle 20.30.