25 febbraio 2018
Aggiornato 00:30
Cronaca

La Farnesina sosterrà 'Esof 2020' di Trieste

Il Ministero degli Esteri coinvolgerà la propria rete diplomatica, in particolare quella del Centro ed Est Europa, per la promozione e il supporto dello EuroScience Open Forum

La Farnesina sosterrà 'Esof 2020' di Trieste (© Esof 2020)

TRIESTE - Il Ministero degli Esteri coinvolgerà la propria rete diplomatica, in particolare quella del Centro ed Est Europa, per la promozione e il supporto dello EuroScience Open Forum 'Esof 2020' di Trieste. Lo ha riferito all'Ansa Stefano Fantoni, presidente del comitato organizzatore, che ha incontrato nella sede dell'Ince a Trieste la direttrice generale del Ministero degli Esteri, Elisabetta Belloni.

"Abbiamo chiesto in particolare il sostegno su un tema che ci sta a cuore, ossia quello delle 'migrazioni scientifiche' dall'estero sul territorio e sul sistema triestino della ricerca. Infine, parteciperemo con il Maeci al 'passaggio delle consegne che avverrà il 14 luglio prossimo a Tolosa, l'attuale Capitale europea della scienza». In questo sforzo comune "l'Ince ha un compito importante di intermediario - ha sottolineato Fantoni - anche nell'ambito del coordinamento con le varie istituzioni scientifiche, anch'esse presenti alla riunioni con la direttrice Belloni. abbiamo mostrato - ha concluso - quanto compatto sia il sistema della ricerca triestino e quanto sia efficace la governance che lo riunisce".