22 ottobre 2018
Aggiornato 22:30

In anteprima il docu-film "Binari": tre storie che si intrecciano

La proiezione di mercoledì 18 aprile si terrà alle 20.30, l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Il documentario è unione di ambiente e territorio, a tema di mobilità sostenibile e sui mezzi collettivi di trasporto
Presentazione in anteprima del docu-film "Binari"
Presentazione in anteprima del docu-film "Binari" (gyn9037 (tramite Shutterstock ))

TRIESTE - Mercoledì prossimo 18 aprile alle ore 20.30 sarà presentato in anteprima al Cinema Ariston, in viale R. Gessi 14 a Trieste, il docu-film "Binari" di Diego Cenetiempo, un progetto del Laboratorio regionale di educazione ambientale (LaREA) dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa), prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Pilgrim Film e A_Lab.

I PRESENTI - Assieme al regista Diego Cenetiempo e allo sceneggiatore Paolo Fedrigo, interverranno Luca Marchesi, direttore generale di Arpa Fvg, e Sergio Sichenze, responsabile de LaREA-Arpa. L'incontro sarà moderato dal giornalista Pietro Spirito, del quotidiano Il Piccolo.

IL DOCU-FILM - "Binari" rientra nel progetto MediatecAmbiente avviato da Arpa con il sistema delle Mediateche regionali, che si pone l'obiettivo di fornire spunti di riflessione, coniugando ambiente e territorio, intercettando i bisogni della nostra società. Si tratta di una riflessione sulla mobilità sostenibile e sui mezzi collettivi di trasporto. Il documentario presenta tre storie vere, nate lungo i tratti delle linee ferroviarie secondarie o abbandonate, con protagonisti Katia, Emilio e Michele, che raccontano quello che è ed è stato il treno. Tre storie che si intrecciano diventando un unico racconto, in un mondo fatto di suoni, rumori, persone. Un vero microcosmo rappresentativo della società in cui viviamo.

DETTAGLI - Il documentario è stato selezionato al XXI Festival CinemAmbiente, che si terrà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno. La proiezione del 18 aprile sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori approfondimenti e informazioni: Arpa FVG www.arpa.fvg.it / La Cappella Underground 040 3220551, info@lacappellaunderground.orgwww.lacappellaunderground.org