20 settembre 2018
Aggiornato 02:30

Marchio di eccellenza Aqua a Seafood Expo Global

Aziende friulane protagoniste a Bruxelles dal 24 al 26 aprile nel Padiglione Italia, sotto l'egida della Regione e dell'Ersa, in occasione della più importante fiera B2B del settore pesca a livello mondiale
Scatto della passata edizione di Seafood Expo Global, durante uno show cooking, insieme a Federico Quaranta e alcuni chef
Scatto della passata edizione di Seafood Expo Global, durante uno show cooking, insieme a Federico Quaranta e alcuni chef (Ersa)

TRIESTE – Da domani, martedì 24 aprile, fino al 26, il Friuli Venezia Giulia sarà uno dei protagonisti alla fiera Seafood Expo Global di Bruxelles, il più importante evento espositivo B2B del settore pesca a livello mondiale. 

PARTECIPANTI - Quest’anno è prevista la partecipazione di più di 1.850 espositori da 79 Paesi in 150 padiglioni nazionali e/o regionali. La partecipazione della Regione è a cura della Direzione Centrale Risorse Agricole, forestali e ittiche (Servizio Caccia e Risorse ittiche) che si avvale anche dell'Ersa, agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

PADIGLIONE ITALIA - Eccellenze locali saranno in mostra all’interno del Padiglione Italia (superficie: 928 mq, 66 spazi di esposizione tra Regioni e aziende), tradizionalmente uno dei più visitati della Fiera, coordinato dal Mipaaf, nel quale saranno presenti 7 rappresentanze regionali (insieme al Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Calabria, Sicilia, Campania, Puglia).

ECCELLENZE REGIONALI - Accanto all'area istituzionale, dove oltre a presentare i prodotti della filiera ittica ci sarà anche uno spazio dedicato a tutto il territorio con le sue eccellenze agricole e agroalimentari, due punti specifici offriranno un focus su alcuni prodotti della regione con marchio AQUA: trota iridea e salmerino, cozze e vongole. 

IL MARCHIO AQUA - Grazie allo spazio istituzionale della Regione e ad Almar, pertanto, sarà presente a Bruxelles anche il marchio collettivo AQUA, "Agricoltura Ambiente Qualità" riconosciuto dalla UE, concesso alla Regione Friuli Venezia Giulia e gestito dall'Ersa. Un marchio di certificazione volontaria, che rappresenta per le aziende un importante strumento di comunicazione e di promozione dei propri prodotti, garantendone la qualità e assicurandone la visibilità nei confronti dei consumatori.

Spazio Regione Friuli-Venezia Giulia nella passata edizione di Seafood Expo Global

Spazio Regione Friuli-Venezia Giulia nella passata edizione di Seafood Expo Global (© Ersa)

Scatto della passata edizione di Seafood Expo Global

Scatto della passata edizione di Seafood Expo Global (© Ersa)