20 agosto 2018
Aggiornato 07:00

Apertura straordinaria per Teatro Romano con visite guidate drammatizzate

Con l’accompagnamento di un coro su tre postazioni fisse, spiegheranno così il Teatro e le sue trasformazioni nel tempo, conducendo tutti i visitatori direttamente nella storia
Apertura straordinaria per Teatro Romano con visite guidate drammatizzate
Apertura straordinaria per Teatro Romano con visite guidate drammatizzate (MiBACT)

TRIESTE - La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Fvg la prima domenica di maggio, in relazione alla giornata MiBACT #DomenicalMuseo, apre gratuitamente al pubblico il Teatro romano grazie all'iniziativa e al supporto dei ragazzi della Scuola secondaria di I grado ‘G. Corsi’, nell'ambito del Progetto Nazionale ‘La scuola adotta un monumento®’.

VISITE GUIDATE SPECIALI - Sarà, dunque, affidato all’entusiasmo e alla bravura degli studenti della scuola ‘G. Corsi’ la presentazione del monumento e della sua storia attraverso innovative e accattivanti visite guidate drammatizzate. Per l’occasione i ragazzi vestiranno i panni dei tre grandi protagonisti che nei secoli hanno contribuito a realizzare il teatro romano, a riscoprirlo e a valorizzarlo: il primopilo Quinto Petronio Modesto, l’architetto Pietro Nobile e l’archeologo Antonio Macchioro. Con l’accompagnamento di un coro su tre postazioni fisse, spiegheranno così il Teatro e le sue trasformazioni nel tempo, conducendo tutti i visitatori direttamente nella storia. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. L’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti.