20 agosto 2018
Aggiornato 07:00

TeleCUP e tutti i servizi per prenotare e disdire, da casa, un appuntamento, visita o esame medico!

Per rivolgersi al TeleCUP il numero è 0434223522. Previsto anche un servizio di richiamata ai telefoni fissi per ricordare l'appuntamento. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, il sabato dalle 8 alle 14
Operatori per i servizi di prenotazione
Operatori per i servizi di prenotazione (Regione Friuli-Venezia Giulia)

TRIESTE - Il Centro unico di prenotazione delle prestazioni sanitarie (Cup) si arricchisce di servizi tecnologicamente avanzati per facilitare le prenotazioni e le disdette degli appuntamenti per visite o esami medici.

TELECUP - I cittadini del Friuli Venezia Giulia possono rivolgersi al TeleCUP attraverso il numero unico 0434 223522 (attivo da cellulare e da telefono fisso, dall'Italia e dall'estero) non solo per prenotare un servizio o ricevere informazioni e orientamento sul sistema sanitario regionale, ma anche per disdire un appuntamento in modo automatico, senza dover interagire con un operatore. Inoltre, è ora attivo un sistema di richiamata ai telefoni fissi che ricorda la data, il luogo e l'ora in cui è necessario presentarsi all'appuntamento prenotato, consentendo anche l'eventuale disdetta. In questo caso, il servizio esisteva già ma era limitato ai telefoni cellulari, con la conseguenza che circa il 60% dei potenziali utenti, specie le persone anziane che non possiedono cellulari o non hanno familiarità con i messaggi, ne restava escluso.

SISTEMA PER NON UDENTI - Il servizio è stato implementato per venire in aiuto anche delle persone con problemi di udito, grazie all'attivazione del sistema Pedius, che consente di contattare il TeleCUP utilizzando le tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale; in questo caso l'utente dovrà scaricare un'applicazione in grado di tradurre lo scritto in audio e viceversa, per ottenere informazioni sociosanitarie, prenotare o annullare l'appuntamento.

ORARI - Il nuovo TeleCUP offre una gamma più ampia di prestazioni di primo accesso prenotabili, uniforme a quella degli altri canali di prenotazione attivi, dagli sportelli presso le aziende sanitarie, alle farmacie, allo sportello online. Il servizio è attivo su una fascia oraria di apertura più prolungata che va da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 19, e sabato dalle 8 alle 14.

PIU' OPERATORI - Per garantire l'aumento delle prestazioni prenotabili e la contemporanea riduzione dei tempi di attesa, il numero di operatori addetti al servizio è stato incrementato e ad oggi è pari a 75 persone che troveranno posto anche nella nuova sede di Trieste, in via Von Bruck (ex sede dell'agenzia delle entrate), attiva entro il mese di maggio.

LE SEDI - La sede di Trieste si aggiunge alla centrale operativa presso il Polo tecnologico di Pordenone; entrambe le sedi, modernissime e tecnologicamente strutturate, possono garantire il servizio anche in situazioni d'emergenza, con il subentro di una sede all'altra in caso di guasto a una delle due. Il servizio di call center è attivo dal 2011, governato dall'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi (Egas) e gestito da un gruppo di imprese con capofila Televita spa.