26 settembre 2018
Aggiornato 03:00

Il museo? Te lo racconto io!: Visite guidate con l'esperto

Le visite sono incluse nel costo del biglietto, non è necessaria la prenotazione
Il museo? Te lo racconto io!: Visite guidate con l'esperto
Il museo? Te lo racconto io!: Visite guidate con l'esperto (Immaginario scientifico)

TRIESTE - Il museo come non lo avete mai… sentito! A luglio 2018 l’Immaginario Scientifico di Trieste arricchisce la sua proposta domenicale con il ciclo di incontri gratuiti ‘Te lo racconto io’: la domenica mattina alle 11 il pubblico di tutte le età avrà l’opportunità di esplorare una delle sezioni tematiche del science centre in compagnia di uno scienziato che, con approfondimenti, aneddoti e una rilettura insolita degli exhibit esposti, renderà più coinvolgente e significante l’esperienza di visita.

L’8 LUGLIO - Si parte domenica 8 luglio alle 11 con Daniele Gouthier, matematico, formatore e scrittore, che accompagnerà il pubblico del museo alla scoperta della sezione L’alfabeto delle scienze esatte. Tra enigmi e rompicapo, i numeri, la logica e la geometria dei solidi, con l’aiuto dell’esperto diventano un racconto coinvolgente e ci mostrano che la matematica è un'occasione di libertà e non un dedalo di sensi unici e di regole.

IL 15 LUGLIO - Domenica 15 luglio alle 11 sarà la volta della sezione Percezioni, con il neuroscienziato Tiziano Suràn. Perché certe righe sono diritte ma ci appaiono storte? Come funziona lo stereoscopio? Tra tante illusioni ottiche da osservare e sperimentare, l’esperto ci spiega come funziona la visione e qual è il significato di alcuni inganni della percezione.

IL 22 LUGLIO - Infine, domenica 22 luglio alle 11, Daniele Tenze proporrà un percorso alla scoperta di alcuni dei principi fondamentali della fisica legati alla luce e ai colori: sperimentando direttamente tra i polarizzatori e i giochi di ombre della sezione interattiva Fenomena, sarà facile e divertente comprendere alcuni dei più affascinanti fenomeni naturali.

L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 040224424, www.immaginarioscientifico.it.