15 dicembre 2018
Aggiornato 10:00

Il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi sfilerà per il 22° anno consecutivo al Kirchtag di Villaco

Si tratta della più grande manifestazione folkloristica austriaca che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori; richiamati non solo dall’ottima fama della Villacher ma anche dal clima festoso che anima la città
Il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi sfilerà per il 22° anno consecutivo al Kirchtag di Villaco
Il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi sfilerà per il 22° anno consecutivo al Kirchtag di Villaco (Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi)

TURRIACOSabato 4 agosto il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi rappresenterà per il 22° anno consecutivo la Bisiacaria e la Venezia Giulia alla Sfilata Internazionale di Costumi Popolari del 75° Kirchtag di Villaco, la più grande manifestazione folkloristica austriaca, con oltre 400 mila visitatori. Per l'occasione, come da tradizione, i membri del Gruppo confezioneranno centinaia di biscottini a forma di cuore che distribuiranno al pubblico che li attende con grande impazienza ogni anno. Caterina Chittaro, Presidente del Gruppo, «E' sempre emozionante essere accolti durante la sfilata dagli applausi del numerosissimo pubblico internazionale presente, e ancora più emozionante sentire i 'Viva la Bisiacaria', oppure 'Viva il Friuli Venezia Giulia', per arrivare al 'Viva l'Italia'». Per chi lo desiderasse, è possibile accompagnare il gruppo durante la manifestazione. Per avere maggiori informazioni in merito è necessario telefonare al numero 347.4612447.

FOLKLORE NELLA SUA MASSIMA ESPRESSIONE - La grande sfilata della Villacher Kirchtag (Festa della Birra) si tiene il primo sabato di agosto, dalle 17 alle 19, nel centro storico. In quest’occasione, si possono ammirare musicisti, danzatori provenienti da tutta Europa che sfilano per le strade nei costumi tradizionali. Qui è possibile entrare nel clima festoso che anima la città - dal 29 luglio al 5 agosto - gustando la birra, la regina di questa festa. Il Villacher Kirchtag conosciuto dagli italiani, appunto, come Festa della Birra in realtà è un evento ben più importante e ricco di tradizione che quest’anno festeggia ben settantacinque anni. Si tratta della festa tradizionale più grande d’Austria che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori; richiamati qui non solo dall’ottima fama della Villacher ma anche dal clima festoso che anima la città.

CUCINA TIPICA E GIOCHI PER BAMBINI - La festa è molto apprezzata anche per l’ottima cucina proposta dalle bancarelle, dai ristoranti e dai locali della città: si possono trovare dalla tradizionale Kirchtagssuppe con Kärntner Reindling piatti tipici carinziani al Gulasch tipicamente ungherese. Non potevano mancare i friulani con vino, prosciutto e formaggio. Sono centinaia gli italiani che ogni anno partecipano a questa festa in particolare numerosi quelli provenienti da Udine. Altra attrattiva che richiama grandi e piccini è il lunapark che si sviluppa per ben due chilomentri lungo le vie Draulände, Burgplatz fino alla Ringmauergasse animato da musica moderna e illuminato da luci e colori.

IL GRUPPO COSTUMI TRADIZIONALI BISIACHI - Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco si occupa della valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artigianale, artistico, musicale, agroalimentare locale, finalizzata alla promozione della Bisiacaria in particolare e del Friuli Venezia Giulia, attraverso svariate attività. Tra queste spicca la partecipazione alle più importanti manifestazioni folcloristiche europee, attraverso le esibizioni dei Cori, le esposizioni promozionali e le sfilate di costumi popolari. Il costume è un importantissimo mezzo di promozione del territorio di provenienza, in quanto attirando immediata curiosità, permette di veicolare numerose informazioni, storiche e turistiche. Durante la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali il Gruppo distribuisce materiale promozionale della Regione FVG e promuove le tipicità agroalimentari.

Il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi sfilerà per il 22° anno consecutivo al Kirchtag di Villaco

Il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi sfilerà per il 22° anno consecutivo al Kirchtag di Villaco (© Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi)

Il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi sfilerà per il 22° anno consecutivo al Kirchtag di Villaco

Il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi sfilerà per il 22° anno consecutivo al Kirchtag di Villaco (© Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi)

I membri del Gruppo confezionano centinaia di biscottini a forma di cuore che distribuiranno al pubblico

I membri del Gruppo confezionano centinaia di biscottini a forma di cuore che distribuiranno al pubblico (© Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi)

I biscottini a forma di cuore sono attesi con grande impazienza ogni anno

I biscottini a forma di cuore sono attesi con grande impazienza ogni anno (© Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi)