24 settembre 2018
Aggiornato 13:30

‘Piacevolmente Carso’: una passeggiata nell’Isontino con Curiosi di natura

L'uscita successiva sarà a Trieste, domenica 26 dalle 9.30 alle 12.30, da S. Croce alla Vedetta Slataper: tra boschi, vegetazione mediterranea e con una spettacolare vista sul mare
‘Piacevolmente Carso’: una passeggiata nell’Isontino con Curiosi di natura
‘Piacevolmente Carso’: una passeggiata nell’Isontino con Curiosi di natura (Adobe Stock)

TRIESTE - Per ‘Piacevolmente Carso’, domenica 16 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone una passeggiata nell’Isontino, dalle 9.30 alle 12.30, da San Martino del Carso al Monte San Michele: fra boschi, natura e testimonianze della Grande Guerra. Oltre all'illustrazione dell'ambiente carsico, fra i resti di trincee e gli scenari di dure battaglie verranno letti brani storici, letterari e testimonianze di combattenti di entrambi i fronti, di quella che fu definita dall’allora Papa Benedetto XV ‘un’inutile strage’. Dalla cima del S. Michele, oltre all’area storica e alle trincee, si godrà di un ampio panorama sull’altipiano carsico, la pianura isontina e il mare.

L'ESCURSIONE, dopo una leggera salita all’ombra, sarà su sterrato quasi in piano, lungo un percorso diverso fino al punto di partenza. L’uscita è adatta a persone di tutte le età, anche non allenate. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo. Segue la possibilità di degustazioni presso i ristoratori di ‘Sapori del Carso’, con un buono sconto del 10%.

RITROVO alle 9.10 a San Martino del Carso (frazione di Sagrado), in Piazza della Fontana (nei pressi della Chiesa, tra le vie Vicenza e Zona Sacra). È raccomandata la prenotazione. Informazioni alla mail curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.

L’USCITA SUCCESSIVA sarà a Trieste, domenica 26 dalle 9.30 alle 12.30, da S. Croce alla Vedetta Slataper: tra boschi, vegetazione mediterranea e con una spettacolare vista sul mare. Ritrovo alle 9.10 a S. Croce, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie.