19 dicembre 2018
Aggiornato 14:30

Un weekend di passeggiate cinematografiche per Barcolana 50

Così Casa del Cinema offre la possibilità di ben tre percorsi che vanno a svelare i set del Porto Vecchio con l'ausilio di visori digitali che permettono una totale immersione guidata nei set costruiti in questa vasta area della città
Un weekend di passeggiate cinematografiche per Barcolana 50
Un weekend di passeggiate cinematografiche per Barcolana 50 (Esterno/Giorno)

TRIESTE - Per celebrare Barcolana 50, la regata storica più affollata al mondo che ha già battuto il record di iscrizioni, Esterno/Giorno si fa in tre e va ad arricchire il programma di eventi per la settimana di Barcolana di magia cinematografica. 

L'EVENTO - Così Casa del Cinema offre la possibilità di ben tre percorsi che vanno a svelare i set del Porto Vecchio con l'ausilio di visori digitali che permettono una totale immersione guidata nei set costruiti in questa vasta area della città: magazzini, viali, banchine che nel visore diventano città straniere ne Il Paziente Inglese o set di noir polizieschi come La Porta Rossa; le Rive, Molo, Caffè Storici e Viali attraverso il racconto di film rimasti nella storia del cinema come Il Padrino du Francis Ford Coppola e Corriere Diplomatico di Henry Hathaway; e infine il Carso di Julia e Julia di Peter Del Monte o Va Dove ti Porta il Cuore di Cristina Comencini. A piedi o in bus, scoprire l'anima fortemente cinematografica di Trieste all'interno di una kermesse così animata come Barcolana è l'esperienza in più per portare a casa un ricordo di Trieste a 360°, di nome e di fatto dato anche l'utilizzo di video immersivi nelle visite in Porto Vecchio.

GLI APPUNTAMENTI - Sabato 13 ottobre, il Porto Vecchio e il Cinema, partenza alle 11 da Casa del Cinema, piazza Duca degli Abruzzi 3. Domenica 14 ottobre, Rive, Molo, Caffè Storici e Viali, partenza alle 11 da Casa del Cinema, piazza Duca degli Abruzzi 3. Domenica 14 ottobre, Coach Trip Around Trieste - Tour sul Carso, partenza alle 15, piazza Oberdan. A guidare le passeggiate ci sono i critici cinematografici Elisa Grando e Nicola Falcinella, Il costo della passeggiata è di 10 euro e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a esternogiornots@gmail.com o telefonando a 339.4535962.