15 novembre 2018
Aggiornato 02:30

Sapori del Carso: nuovo appuntamento nei boschi tra Basovizza e Gropada

Domenica 4 novembre escursione con letture a tema e degustazioni
Sapori del Carso: nuovo appuntamento nei boschi tra Basovizza e Gropada
Sapori del Carso: nuovo appuntamento nei boschi tra Basovizza e Gropada (Sapori del Carso)

TRIESTE - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica ‘Sapori del Carso’, domenica 4 novembre la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 13 una passeggiata naturalistico-culturale nei boschi tra Basovizza e Gropada, con letture a tema. Un facile percorso pianeggiante, praticabile a tutte le età con scarpe antiscivolo. Al termine, possibilità di gustare i ‘Sapori del Carso’ dai ristoratori convenzionati, con uno sconto del 10%.

LA PASSEGGIATA si terrà lungo sentieri poco frequentati e dai tratti suggestivi: si passerà tra boschi di pini e querce, dove affiorano rocce carsiche dalle forme bizzarre, e fra doline dall’aspetto affascinante e misterioso. Tra un bosco e l’altro si potranno ammirare spazi aperti a prato, e cespugli di scotano dai vivaci colori autunnali. Le letture dal vivo sottolineeranno caratteristiche e storie connesse agli ambienti naturali visitati.

PROGRAMMA - Ritrovo alle 9.10, nel parcheggio all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza, vicino alla fermata del bus n. 39, proveniente da Trieste. Costi di partecipazione: 8 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it, all’email curiosidinatura@gmail.com e al cell. 340.5569374. Prossima uscita: domenica 11 novembre, dalle 9.30 alle 13, per una passeggiata panoramica sul ciglione carsico, tra Santa Croce e Trieste. Ritrovo alle 9.10 a Santa Croce (Trieste), sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie; raggiungibile con il bus n. 44. ‘Sapori del Carso’ è realizzato dall’Sdgz-Ures, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Spirit Slovenia. Programma completo sul sito web www.saporidelcarso.net.