23 aprile 2019
Aggiornato 04:00
Musei

Palazzo Coronini apre sabato e domenica mostrando gli orologi da viaggio

Si tratta di piccole pendole le cui caratteristiche sono le dimensioni contenute, la maneggevolezza, la possibilità di essere facilmente trasportate e la precisione
Palazzo Coronini apre sabato e domenica mostrando gli orologi da viaggio
Palazzo Coronini apre sabato e domenica mostrando gli orologi da viaggio Ufficio Stampa

GORIZIA - Palazzo Coronini sarà aperto sabato e domenica e sarà visitabile domenica con ingresso gratuito, nell'ambito delle «Domeniche d’inverno al museo in Friuli Venezia Giulia», iniziativa promossa dalla Regione, in collaborazione con Erpac e con le due Camere di Commercio regionali. 

La storica dimora di viale XX Settembre a Gorizia sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Come Opera della settimana saranno esposti quattro orologi da viaggio di fine Ottocento. Si tratta di piccole pendole le cui caratteristiche sono appunto le dimensioni contenute, la maneggevolezza, la possibilità di essere facilmente trasportate e la precisione.

Destinate a essere utilizzate durante i viaggi, erano solitamente dotate di una custodia in pelle caratterizzata nella parte anteriore di una finestra che consentiva di leggere l’ora. La cassa era solitamente di metallo, chiusa spesso da pannelli in vetro che lasciano a vista il meccanismo, che acquista così una funzione decorativa.